Sei in: Home > Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Informativa sull'accesso, la verifica delle conoscenze, gli obblighi formativi aggiuntivi. Sono disponibili le date relative alla prova OFA

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Informazioni sulle modalità di assolvimento e le date delle prove OFA.

 Tutti gli studenti sostengono la prova di verifica delle conoscenze, denominata TOLC-E, richiesta per l'accesso ai Corsi di Laurea della Scuola di Economia, Management e Statistica; tale prova corrisponde alla prova di selezione per l'accesso a numero programmato.

Agli studenti che non avranno ottenuto un punteggio pari o superiore a 3.5 nella parte di Matematica viene attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA); in questo caso viene raccomandata agli studenti la frequenza del corso OFA, istituito per aiutare a colmare le lacune rilevate dalla prova.  

L’ OFA dovrà essere assolto nel primo anno di corso entro i termini fissati dagli Organi Accademici, mediante il superamento di una prova di verifica OFA stabilita ad hoc o dell'esame di matematica generale.

Lo studente a cui sia stato attribuito l'OFA potrà presentarsi alla prova di verifica OFA senza obbligo di iscrizione e in una delle date sotto elencate:

 

Data

Orario

Aula

20/12/2017

ore 10 Alberti 1

02/02/2018

ore 10

20/07/2018

ore 16

 

L'OFA si intenderà comunque assolto in una delle seguenti modalità:

1.  superamento della prova di verifica OFA;

2.  superamento dell'esame di Matematica generale.

Gli studenti che non colmano l'obbligo formativo (OFA) entro la scadenza prevista, saranno iscritti all' A. A. successivo come ripetenti al 1^ anno di corso con il dovere di assolvere l'obbligo formativo aggiuntivo (OFA).

Gli studenti iscritti al corso di laurea a seguito di:

§  rinuncia,

§  decadenza,

§  presentazione di istanza di opzione dai previgenti ordinamenti,

§  possesso di un titolo accademico o di sostenimento di attività formative in università estere,

§  passaggio da altro corso di studio dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna,

§  trasferimento da altro Ateneo,

sono esonerati dal superamento dell'eventuale OFA, se nella precedente carriera hanno sostenuto un esame di matematica.

In caso di mancato superamento entro marzo 2018, lo studente immatricolato nell'A.A. 2016/2017, verrà iscritto come "ripetente al primo anno".

In caso di mancato superamento entro marzo 2019, lo studente immatricolato nell'A.A. 2017/2018, verrà iscritto come "ripetente al primo anno".

 

 

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'indirizzo email: ems.rn.studenti@unibo.it

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376