Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale

Biografilm Festival 2017: apertura candidature per la Giuria degli studenti Citem

Pubblicato il 16 maggio 2017

Partecipa alla Giuria degli studenti di Cinema, televisione e produzione multimediale del Biografilm Festival 2017!

 

Il Biografilm Festival è il primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita che si terrà a Bologna dal 9 al 19 giugno 2017.

In occasione della tredicesima edizione, il Biografilm in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale dell’Alma Mater - Università di Bologna offre a 9 studenti studenti Citem l’occasione unica e formativa di costituirsi come giuria di professionisti all’interno di questo appuntamento internazionale dedicato al Cinema. 

La Giuria Citem avrà la possibilità di assistere gratuitamente ai film della sezione Biografilm Europa e sarà chiamata ad assegnare il premio Citem a una delle opere in concorso.

·       La Giuria sarà coordinata durante le fasi operative dai responsabili dell’ufficio programmazione del Biografilm che incontreranno i 9 studenti prima dell’apertura del festival.

·       Ciascuno studente della Giuria riceverà un accredito gratuito Young&Student, la tessera del Biografilm dedicata agli studenti e ai giovani tra i 18 e 25 anni che offre la possibilità di partecipare agli incontri e agli eventi fuori sala durante il Festival e a tutte le proiezioni pagando un biglietto al costo ridottissimo di 2 Euro.

·       La cerimonia di consegna al film vincitore del premio si terrà in occasione della serata di chiusura del Biografilm Festival il 18 giugno 2017.

  

Modalità di partecipazione: gli studenti che vogliono candidarsi per la giuria devono inviare una mail con oggetto: “Candidatura Giuria studenti Biografilm 2017”, contenente i propri dati (Nome, Cognome, telefono e indirizzo email) e il numero di matricola all’indirizzo: darvipem.helpdeskcitem@unibo.it. La giuria è riservata agli studenti attualmente iscritti alla Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale. Le candidature saranno accettate fino a esaurimento posti. 

La sezione Biografilm Europa raccoglie ogni anno i migliori film di finzione a tema biografico di produzione europea. Numerose le imperdibili anteprime che saranno presentate in questa sezione tra cui LA DANSEUSE di Stéphanie Di Giusto, film simbolo di questa edizione, in cui la poliedrica Soko interpreta Loïe Fuller, la cui celebre “serpentine dance” diede il via alla rivoluzione che porterà alla nascita della danza moderna. Tra gli altri titoli citiamo L’ODYSÉE di Jérôme Salle sul leggendario Jacques Costeau, TOM OF FINLAND di Dome Karukoski sull’omonimo disegnatore finlandese, divenuto grazie alle sue illustrazioni punto di riferimento per la cultura gay del XX secolo. In questa sezione troviamo anche l’Italiano DOPO LA GUERRA, con Giuseppe Battiston e Barbora Bobulova, un’altra imperdibile opera prima firmata da Annarita Zambrano che vedrà a Biografilm la sua seconda proiezione mondiale, subito dopo quella prevista per il Festival di Cannes. 

Per approfondire i film della sezione Europa finora annunciati clicca qui: https://biografilm.fanaticabout.net/2017/biografilm/i-film/