Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale

Concorso Take Action - Premiazione 19 giugno 2014 a partire dalle ore 15.30

dal 31 marzo 2014 al 19 giugno 2014

Bologna

Invito alla Premiazione.pdf

Take Action
è un concorso riservato ai giovani videomaker fra i 18 e i 35 anni per la realizzazione di uno spot, che duri meno di un minuto, che sensibilizzi sulla lotta ai tumori del sangue.

Obiettivo del concorso è quello di ottenere strumenti che aiutino AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie nella comunicazione del proprio impegno e dei risultati che, giorno dopo giorno, l’Associazione raggiunge nella lotta ai tumori del sangue.

I temi da affrontare sono:
Molte vite ricominciano dalla ricerca
il valore della ricerca scientifica e il potere che questa ha di cambiare la vita di coloro che si imbattono nella malattia. 
L’importanza del volontariato spiegata ai bambini 
comunicare ai bambini, attraverso un linguaggio diretto ed emotivamente facile da cogliere, l’importanza del volontariato.
Campagna lasciti testamentari
per far cogliere l’importanza di una donazione che guarda al futuro.

Una giuria di esperti, presieduta dal regista Gabriele Salvatores valuterà l’efficacia del messaggio, l’originalità della presentazione e dello stile, dell’esposizione del video.

premi - pensati per favorire l’inserimento di giovani artisti e creativi nel settore professionale e formativo della comunicazione e dell’audiovisivo - sono:

- Un anno di scuola professionalizzante presso la Scuola Organica di Cinematografia Rosencrantz & Guildenstern, per imparare tutti i mestieri del cinema. 

- Uno stage di 6 mesi retribuito presso la redazione di Flashvideo, il portale del Progetto Giovani del Comune di Bologna. Questo premio potrà essere assegnato esclusivamente ad un laureando o neolaureato dell’Università di Bologna.

- Un’opportunità formativa presso Ruvido Produzioni, società impegnata nella produzione televisiva, nella documentaristica e nella fiction. 

- Un’esperienza formativa all’interno di Ermitage, per collaborare alla realizzazione di un DVD, dall'authoring alle tracce extra di supporto al film contenuto.

- Un pass gratuito per assistere alle proiezioni de Il Cinema Ritrovato organizzato dalla Cineteca nei mesi estivi.

I video selezionati entreranno nei circuiti di comunicazione di AIL e del Comune di Bologna e gli spot vincitori saranno proiettati, fra le altre occasioni, durante la rassegna estiva Sotto le Stelle del Cinema in Piazza Maggiore, organizzata dalla Cineteca di Bologna.
La premiazione ufficiale avverrà il 19 giugno 2014 a Bologna, in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma.

L'iniziativa è promossa da BolognAIL, sezione bolognese di AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie - Linfomi e Mieloma ONLUS, unitamente a AIL Nazionale e con la collaborazione di Flashvideo, (il portale dei giovani videomaker Progetto Giovani del Comune di Bologna), con il supporto di Cineteca di Bologna e con l’interazione dell’Università degli Studi di Bologna.

Scopri il video promozionale dell'iniziativa qui

Per dettagli sul concorso e sul bando qui

Per ulteriori informazioni:

BolognAIL
Alessandra La Palombara - Tel. 051/397483
Alessandra.LaPalombara@ailbologna.it
Elisabetta Castellari – Tel. 051/392066
Elisabetta.Castellari@ailbologna.it

Redazione Flashvideo
Progetto Giovani - Comune di Bologna
Laura Tagliaferri Tel. 051/2194614
Laura.Tagliaferri@comune.bologna.it

Documenti scaricabili:

  • Bando Take Action 2014

    Bando di concorso e modulo di iscrizione a Take Action

    Tipo file: PDF Dimensione: 586.92 Kb