Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale

Giornata di studi con il direttore della fotografia Tarek Ben Abdallah

dal 16 settembre 2014 al 27 settembre 2014

Aula Magna IUSS – Università di Ferrara, ore 15.00

 

Giornata di studi “Il Video in aula - III edizione”

 

Sabato 27 settembre 2014, ore 15.00 Aula Magna IUSS – Università di Ferrara

 

“VISIONI, LUCI, IMMAGINI NEI FILM BEKET E LA LEGGENDA DI KASPAR HAUSER”

Lezione magistrale con il direttore della fotografia Tarek Ben Abdallah

 

 

Introduzione

 

Per la terza edizione de “Il Video in aula”, giornata di studi organizzata presso l’aula Magna dello IUSS, dedicata alle intersezioni stilistiche esistenti tra produzione audiovisiva sperimentale e cinema di fiction, è stato invitato a tenere una lezione il noto professionista di cinema Tarek Ben Abdallah.

 

Tarek Ben Abdallah vive e lavora in Italia come direttore della fotografia dal 1984. Ha realizzato molti film e documentari, tra i più recenti: Storie sospese di Stefano Chiantini (2014), Sul vulcano di Gianfranco Pannone (2013), Palestine Stereo di Rachid Masharaui in Concorso al Festival di San Sebastian (2012), La leggenda di Kaspar Hauser di Davide Manuli (2011) evento speciale al Rotterdam Film Festival del 2012.

E’ stato assistente del Maestro Giuseppe Rotunno al Dipartimento della Direzione della Fotografia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Ora insegna allo ZELIG, Scuola del Documentario di Bolzano e all’Accademia del Cinema e Televisione di Roma.

 

L’Associazione universitaria “A.U.A.M. Maestro Michelangelo Antonioni”, attraverso la giornata di studi vuole farci riflettere sul contributo visionario della fotografia di TAREK nei due film “Beket” e “La leggenda di Kaspar Hauser” del regista Davide Manuli.

 

 

La giornata di studi: interventi e proiezione

 

La giornata di studi “VISIONI, LUCI, IMMAGINI NEI FILM BEKET E LA LEGGENDA DI KASPAR HAUSER”, ideata da Alessandro Raimondi e Vitaliano Teti, curata dall’associazione universitaria “A.U.A.M. Maestro Michelangelo Antonioni”, è finanziata dal Fondo culturale 2013/14 dell’Università di Ferrara.

 

L’iniziativa culturale prenderà avvio alle ore 15.00 del sabato 27 settembre 2014 c/o lo IUSS di Via Scienze 41/b, con una breve introduzione sul lavoro di Tarek Ben Abdallah di Marco Teti, docente e critico cinematografico.

Di seguito partirà la lezione magistrale del direttore della fotografia invitato.

Alle ore 17.30 c.a. si concluderà la lezione di Tarek Ben Abdallah e dopo una breve pausa alle 17.45 ci sarà la proiezione integrale del film “La Leggenda di Kaspar Hauser”.

Il film sarà introdotto dal prof. Alberto Boschi, docente di Storia del Cinema di Unife e sarà seguito da dibattito col pubblico in sala.

 


 

Ingresso gratuito e collaborazioni

 

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e aperta a tutti fino ad esaurimento posti.

E’ realizzata dall’associazione universitaria A.U.A.M. con la collaborazione fattiva del festival internazionale di videoarte “The Scientist” che da anni si occupa di presentare a Ferrara audiovisivi che mostrino innovazioni sul piano estetico e contenutistico.

 

Quando e dove

 

27 settembre 2014 dalle ore 15.00 alle 20.00

c/o I.U.S.S. Università di Ferrara, Via Scienze 41/B

 

Info:

auam.video@gmail.com  -  www.auam.it