Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale

FilmForum 2017 - XV Magis Spring School

dal 18 ottobre 2016 al 21 gennaio 2017

Gorizia

Sono aperte le registrazioni per la nuova edizione di FilmForum/MAGIS – International Film Studies Spring School che avrà luogo dal 29 Marzo al 1 Aprile nella città di Gorizia.


Indirizzata anzitutto a studenti magistrali e di dottorato, la MAGIS Spring School del FilmForum è organizzata dall’Università degli Studi di Udine in partenariato e in collaborazione con atenei nazionali e internazionali quali: Concordia University Montrèal, Fachochschule Postdam; Goethe - Universität, Frankfurt am Main; Université de Lausanne; Stockholms Universitet; Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; Université de Montréal; Université du Québec à Montréal; Université Sorbonne Nouvelle - Paris 3; University of Malta e del Cinegraph Centrum für Filmforschung di Amburgo.

La programmazione del FilmForum propone

- sessioni plenarie mattutine, con relazioni quadro tenute da keynote speakers di caratura internazionale

- workshop: lavori seminariali in numero più ristretto che permettono agli studenti di interagire direttamente con ricercatori, studiosi, professionisti dei media, curatori e artisti

- un’interessante ed esclusiva programmazione di proiezioni serali
- momenti di socializzazione per favorire l’interazione tra studenti e ricercatori di più lungo corso

Per queste ragioni, la Spring School di Gorizia rappresenta da sempre un contesto che favorisce l’estensione degli orizzonti di ricerca dei giovani studenti, nonché un’occasione formativa di alto livello. Si tratta di un contesto stimolante, che consente agli studenti un fruttuoso scambio di idee con studiosi e colleghi provenienti dal resto dell’Europa e del mondo con i quali instaurare nuove vie di collaborazione , una possibilità di arricchire le rispettive esperienze e i percorsi universitari di ciascuno.

Per l’edizione 2017, in occasione della sua 15esima edizione, la International Film Studies Spring School proporrà un nuovo progetto di ricerca congiunto: No Turning Back – Re-Thinking the Postmodern


In occasione della sua 15esima edizione la MAGIS International Film Studies Spring School lavorerà sulle possibili archeologie e genealogie dietro il complesso teorico del “postmoderno” che, malgrado il suo adombrare la Fine della Storia (dalla Fine delle Grandi Narrazioni proposta da Lyotard nel 1979 alle note teorie di Fukuyama del 1992), sembra oggi avere esso stesso un valore eminentemente storico. In altre parole, in un momento nel quale il termine “postmoderno” non basta più a descrivere il presente, siamo chiamati a domandarci se ancora esista un nome per definire il paesaggio mediale contemporaneo. Il nostro obiettivo primario è sbrogliare i nodi teorici che hanno incardinato il postmoderno come fenomeno storico e indagare ciò che gli è succeduto nel quadro epistemico degli studi sul cinema e sui media. La riflessione si concentrerà in particolare sugli interrogativi che seguono: quali pratiche riguardanti il cinema e i media possono oggi essere considerate intrinsecamente postmoderne? In quale modo le culture mediali e cinematografiche si sono sviluppate durante l’epoca postmoderna? Come le correnti di pensiero politico che ha contrassegnato l’epoca postmoderna ha influenzato la produzione cinematografica e dei media? E, a titolo più generale, entro quali termini possiamo immaginare un’archeologia del post-moderno? Facendo riferimento al recente volume Supplanting the Postmodern (Rudrum – Stavris, 2015) tenteremo di studiare inoltre come il post-modernismo abbia aperto nuove vie per l’analisi del paesaggio mediale, e sul terreno pratico e nella riflessione teorica. 

Le cinque sezioni che compongono la Spring School (Cinema & Contemporary Arts, Film Heritage, Media Archaeology, Porn Studies e Post Cinema) contribuiranno, ciascuna attraverso gli interessi disciplinari e gli strumenti metodologici che le sono propri, ad ampliare la discussione sui differenti aspetti della cultura e delle teoria post-moderna (e post-post-moderna).

La registrazione può avvenire attraverso le seguenti modalità:

1) La quota di partecipazione “Full” ammonta a 180 euro e comprende cinque notti di ospitalità presso un Bed & Breakfast nei pressi della conferenza

2) La quota di partecipazione semplice ammonta a 70 euro e garantisce la possibilità di accedere a tutte le sessioni di lavoro così come alle proiezioni serali (In questo caso i partecipanti gestiranno da sé il proprio soggiorno)

La scadenza per le registrazioni è fissata al 20 Gennaio 2017

Per iscriversi e per avere ulteriori informazioni su modalità di pagamento e ospitalità, si prega di scrivere all’indirizzo: students.magis@gmail.com