Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale

Corso intensivo di recitazione "L'arte della vita"

dal 14 novembre 2017 al 16 dicembre 2017

Aperte le iscrizioni al corso

"L'Arte della Vita”

laboratorio intensivo di recitazione e ricerca del sé

oltre l’idea della maschera per un teatro non duale

 

Il corso fornisce competenze: nell’arte della recitazione e crescita di consapevolezza. L’obiettivo del corso è permettere l'espressione del tuo vero Essere, a partire dalla domanda “chi sei veramente”. Questo approccio è innovativo perché non si tratta d’imparare a indossare maschere, bensì a spogliarsene, fino all’ultima, quella del Sé, laddove il Sé inteso come senso d’individualità, scompare. Lo scopo è cambiare la “visione della vita”, risvegliare le coscienze e formare una compagnia teatrale che sia espressione di quest’approccio. Ritroverai l’autenticità nella vita quotidiana e nelle tue relazioni, dove la verità è la via della comprensione; sperimenterai la naturale espressione teatrale e l'emergere dei tuoi talenti, riuscirai ad esprimerti pienamente superando la paura di parlare in pubblico, la timidezza o i timori; e se vorrai potranno esserci sbocchi lavorativi.

Il Corso si compone di: lezioni di tecniche teatrali tenute da attori e insegnanti di recitazione professionisti, e lezioni ad integrazione delle stesse ad un livello profondo, condotte da esperti nel settore olistico.

Opportunità:  L’agente cinematografico Valerio Ceccarelli, esaminerà gli iscritti per essere rappresentati dalla sua agenzia. I partecipanti avranno l’occasione di essere valutati professionalmente dalla nota casting Claudia Marotti durante il suo workshop. Ci sarà la possibilità di essere selezionati per la costituenda compagnia teatrale di Alessandra G. Arlotti. A fine corso parte del materiale registrato durante il percorso di formazione, diventerà un cortometraggio.

Patrocinato: dal DAMS di Bologna; dal Comune di Ferrara e con la collaborazione del Teatro Comunale “C.Abbado” di Ferrara e del Centro Teatrale Universitario di Ferrara.

Target : Richiesta la maggiore età.

Durata e periodo di svolgimento: Il corso si svolgerà tra gennaio 2018 e marzo 2018, per un tot. di 90 ore e sarà ospitato dal Centro Teatrale Universitario di Ferrara.

Avvio: venerdì 12 gennaio 2018.

Numero Partecipanti: 20

Attestato di frequenza al termine del percorso.

Iscrizioni: entro il 15 dicembre 2017.

Quota di Partecipazione: http://www.alessandraarlotti.it/iscrizione_al_corso_5.html                                                          
Per gli studenti universitari (con copia del libretto/badge), sono previsti particolari sconti e metodi di pagamento.

Per vedere il dettaglio dei contenuti visita :

pagina fb: https://www.facebook.com/teatroartedellavita/

sito: http://www.alessandraarlotti.it/index.htm

Contatti:
Curatrice: Alessandra Gayan Arlotti
Tel. +39 366 382 42 72
E-mail: alessandraarlotti@virgilio.it