Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Biotecnologie

Prova finale: modalità e scadenze

Modalità di presentazione della documentazione per sostenere l'esame di laurea, modalità di redazione della tesi, scadenze e date di laurea.

La discussione della prova finale e la proclamazione di laurea si svolgono in presenza.
Chi si laurea potrà invitare ospiti in un numero massimo indicato dai Dipartimenti sulla base delle esigenze logistiche e organizzative. Sarà sempre garantita la possibilità di assistere agli esami di laurea online, senza limitazione nel numero dei partecipanti.
La discussione della prova finale può avvenire a distanza per chi:

  • è impossibilitato alla mobilità per causa di forza maggiore;
  • è domiciliato all'estero, ammesso allo svolgimento della prova finale/discussione della tesi di laurea a distanza laddove previsto, di corsi che rilasciano titoli doppi o congiunti;
  • in regime di detenzione.

La prova finale consiste nella redazione di una tesi su un argomento coerente con gli studi che hai fatto, elaborata in modo originale e con la guida di un relatore. La tesi sarà poi discussa pubblicamente nel corso di un’apposita seduta dinanzi ad una Commissione. La Commissione ti valuterà avendo come riferimento il tuo curriculum. Nel corso della presentazione puoi decidere di esporre il tuo lavoro con l’ausilio di slide e la Commissione potrà porti delle domande di approfondimento su aspetti metodologici, risultati ed eventuali sviluppi del tuo lavoro.

Possono essere relatori di tesi i responsabili di attività formative previste nella programmazione didattica dell’Ateneo.

Verbalizzazione del tirocinio curriculare

La verbalizzazione del tirocinio curriculare deve avvenire entro la scadenze e secondo le modalità consultabili su  http://corsi.unibo.it/Laurea/Biotecnologie/Pagine/tirocinio.aspx

Controllo Antiplagio: garanzia di originalità

Il servizio nasce per agevolare i docenti nel loro compito di vigilanza, principale garanzia di effettiva qualità e originalità delle tesi di laurea. Il servizio rileva le eventuali similitudini fra il testo analizzato e la base dati di riferimento e calcola un valore percentuale sull’intero documento costituito dall’insieme delle parti rilevate. Tutte le relazioni finali devono essere sottoposte a controllo antiplagio. Dovrai pertanto caricare il file digitale della tua relazione finale nella piattaforma Compilatio all’indirizzo e-mail che ti verrà comunicato dal docente relatore. Dovrai inoltre controllare la scadenza per il caricamento del file della tesi e a caricare obbligatoriamente, entro tale data, il report dell’antiplagio unitamente all'elaborato di tesi.

Dovrai poi sottomettere il file digitale della tua relazione finale seguendo le indicazioni che riceverai via mail (vedi istruzioni nel box "allegati").

Modalità e scadenze 

Per sostenere la Prova Finale devi:
- presentare la domanda on line di ammissione alla prova finale accedendo su Studenti Online www.studenti.unibo.it seguendo le istruzioni contenute nel "Manuale per lo studente (vedi box allegati);
- essere in regola con le tasse universitarie e le eventuali more; la Segreteria Studenti recupererà le tasse non pagate o versate in ritardo anche se in passato non richieste dall’Università;
- aver soddisfatto entro le scadenze riportate per ciascun corso di studio nella tabella allegata i seguenti requisiti:
    

a) aver superato tutti gli esami e conseguito tutti i crediti formativi previsti dall’ordinamento didattico del tuo corso;

b) aver compilato online il questionario Alma Laurea;

c) aver eseguito l’upload della tesi/relazione in formato pdf nonché le parole chiave e l’abstract nel dettaglio della domanda online;

d) aver eseguito l’upload del report antiplagio in formato pdf

 

N.B.: sin dalla presentazione della domanda di laurea on line dovrai consultare la tua mail istituzionale nome.cognome@studio.unibo.it dove potrai ricevere comunicazioni relative alla tua carriera.

Devi registrare su Studenti Online il titolo della tesi/relazione  identico a quello che scriverà sul frontespizio e la copertina della tesi/relazione. L’unico titolo della tesi/relazione che farà fede e che comparirà nel verbale di laurea e nei certificati sarà esclusivamente quello inserito su Studenti Online; una volta che il relatore avrà approvato la tesi/relazione non sarà più possibile apportare alcuna modifica.

 

Scadenze per la presentazione della domanda di laurea on line

La domanda online è valida per l’intero anno accademico e il pagamento della tassa di laurea va effettuato solo una volta. Se non riesci a laurearti devi prenotarti per gli appelli successivi (accedendo a Studenti Online).

Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi alla propria Segreteria Studenti, per problematiche di natura tecnica o per essere assistiti nell’upload della tesi in formato pdf è disponibile l’Help desk di Studenti Online contatti help.studentionline@unibo.it - Telefono: +39 051 80 301 - Orari: Lunedì a Venerdì 9:00-13:00; 14:00-17:00.

La Segreteria Studenti effettuerà tutti i controlli e in caso di incongruenze verrai contattato per regolarizzazione la tua posizione prima della prova finale.

7 giorni prima della data di prova finale

Entro i sette giorni precedenti alla data di inizio della sessione sarà inviata alla tua mail istituzionale la convocazione di laurea, nella quale saranno indicati data, orario e aula di svolgimento della seduta. 

Le sedute di laurea cominceranno nella data indicata e proseguiranno fino ad esaurimento dei candidati.

Modalità di svolgimento della prova finale

Il lavoro svolto sarà presentato dagli studenti alla Commissione di Laurea con l’ausilio di non più di 5 slides ppt. Il tempo di presentazione deve essere di 6/7 minuti. La proclamazione dei candidati avverrà nella medesima giornata prevista per la discussione. 
 
Maggiori info di carattere generale sono disponibili sulla pagina di Ateneo dedicata.