Sei in: Home > Studiare > Tirocinio > Informazioni sul Tirocinio

Informazioni sul Tirocinio 

Il tirocinio curriculare è un'attività formativa prevista per il completamento della formazione universitaria che consente di acquisire i Crediti Formativi Universitari (CFU) previsti nel piano didattico del Corso di Studio.

Nel piano didattico del Corso di Laurea in Biotecnologie il tirocinio è un'attività formativa obbligatoria da 9 CFU finalizzata alla preparazione della tesi.

Il tirocinio da 9 CFU può essere svolto a partire dal secondo semestre del terzo anno di corso, dopo aver maturato le frequenze del secondo anno di corso, sia presso una struttura dell’Università di Bologna sia presso una struttura esterna (azienda/ente pubblico, in Italia o all’estero).

Nel Box Allegati è possibile consultare le opportunità di tesi in Ateneo per l’anno accademico 2016/17.

Nella Domanda di ammissione al Tirocinio Curriculare/Tirocinio per Tesi andrà quindi spuntata l’opzione:

Tirocinio CurriculareNumero di CFU: 9 CFU

La Domanda di ammissione al Tirocinio Curriculare/Tirocinio per Tesi può essere presentata dallo studente all’Ufficio Tirocini entro:
-        il 15 gennaio (per i tirocini che si svolgeranno nel secondo semestre)
-        il 15 maggio  (per i tirocini che inizieranno a settembre)

per iniziare le attività entro i 30 giorni successivi e, in ogni caso, dopo l’approvazione da parte della Commissione Tirocini di CdS.  

Il Tutor Accademico è individuato dallo studente, coincide col relatore della prova finale e può essere un docente a contratto. Possono essere relatori della prova finale i responsabili di attività formative previste nella programmazione didattica dell'Ateneo.

Il Referente della Struttura Ospitante è individuato autonomamente dalla stessa in ragione del ruolo e delle competenze possedute e necessarie per supportare il tirocinante nell'apprendimento per tutta la durata del tirocinio, indipendentemente dalla tipologia di struttura (interna o esterna all’Università) e dalla sede di svolgimento (Italia o estero). 

Al termine del tirocinio, lo studente deve:
-        predisporre una breve Relazione sull'oggetto del Tirocinio (2 o 3 pagine);
-        compilare il Questionario di valutazione a cura dello studente (vedi Box  
         Allegati);
-        verificare che tutte le ore di tirocinio svolte siano riportate sul Registro Presenze,
         regolarmente controfirmato dal Referente della Struttura Ospitante, e acquisire la
         Valutazione del Tutor Accademico sul Registro Presenze;
-        acquisire il Questionario di valutazione a cura dell’azienda/ente (soltanto nel
         caso di tirocinio svolto presso una struttura esterna all’Ateneo).

Per la verbalizzazione del tirocinio, lo studente deve trasmettere dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@studio.unibo.it) la documentazione sopra indicata alla Presidente della Commissione Tirocini di CdS, Prof.ssa Elena Maestrini (elena.maestrini@unibo.it), almeno una settimana prima del termine indicato nel file “date e scadenze prove finali 2016-17” consultabile tra gli Allegati, in corrispondenza della colonna SCADENZE PER IL SUPERAMENTO DI TUTTI GLI ESAMI, QUESTIONARIO ALMALAUREA, CONSEGNA/CARICAMENTO ONLINE DELLA TESI/RELAZIONE.

IMPORTANTE
Per informazioni di carattere generale sui tirocini e sulla gestione delle vicende modificative (a es.: conclusione anticipata, trasferte, proroga, etc.) consultare la sezione dedicata ai Tirocini del sito della Scuola.

 

Contatti, recapiti e orari di apertura dell'Ufficio Tirocini

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376