Sei in: Home > Orientamento al Corso di Studio - Perchè questo Corso è adatto a te  

Orientamento al Corso di Studio - Perchè questo Corso è adatto a te    

Il Corso di Laurea in Chimica Industriale a Bologna [cod. 8513] è uno dei Corsi promossi dal Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” dell’Università di Bologna.

 Se sei interessato alla chimica e intendi iscriverti a Chimica Industriale (Bologna, vorremmo tu lo facessi principalmente perché sei motivato e , soprattutto, perché ti piace la chimica.

È un corso di studi impegnativo, ma che ti darà grandi soddisfazioni.

 Come sai esistono corsi di Laurea in "chimica" sia presso Il Dipartimento di Chimica Industriale che presso il Dipartimento di Chimica.

Quali sono le principali differenze?

A differenza del Corso del Dipartimento di Chimica, orientato verso una chimica vista come "scienza", a Chimica Industriale ci occupiamo delle applicazioni pratiche della chimica: come progettare e realizzare un nuovo farmaco, una marmitta catalitica, uno schermo oled; come produrre nuovi materiali polimerici, come sviluppare un processo chimico e così via.

 Quali sono gli sbocchi professionali di una laurea ottenuta a  Chimica Industriale?

Come dicevo prima, le possibilità date dalla chimica sono innumerevoli, quindi anche gli sbocchi professionali del Corso sono numerosi.

Il Chimico Industriale può lavorare negli ambiti industriali e dei comparti chimico, alimentare, farmaceutico, biomedico, ecc.,  nelle aziende di produzione, trasformazione, trasporto e conservazione di prodotti e materiali, in laboratori di ricerca, di controllo e analisi (privati o della Pubblica Amministrazione), in strutture tecniche per il controllo dell’ambiente, della sicurezza, in strutture pubbliche e private per il controllo e la certificazione della qualità e sicurezza o libera professione (dopo opportuna abilitazione)

Anche i laureati triennali, infatti possono già iscriversi all’Ordine dei Chimici.

 Se poi proseguirai gli studi con la Laurea Magistrale in Chimica Industriale (Bologna)  il tuo ruolo nel mondo del lavoro potrà cambiare: non sarai più quello che realizza "ricette" inventate da altri, ma sarai quello che per primo propone e realizza nuove procedure.

 Esiste un test  di accesso?

Il Corso ha un numero programmato di 130 studenti.

Dopo aver sostenuto il test di accesso (TOLC-I di CisiaOnline) parteciperai al Bando di Selezione della Scuola di Scienze (ce ne sono 3 in un anno).

Le modalità le troverai sul sito del Corso e della Scuola di Scienze (www.scienze.unibo.it )

Chi non supera una soglia minima del test deve soddisfare gli "obblighi formativi aggiuntivi" (OFA).

 Quali sono le materie che dovrai studiare il primo anno?

sono  essenzialmente Chimica, Matematica e Fisica. Parallelamente alle lezioni teoriche sono sempre previsti corsi pratici di Laboratorio, dove integrerai le tue conoscenze sviluppando le caratteristiche di disciplina sperimentale della chimica che ne fanno una materia bella ed entusiasmante.

  Se la chimica ti interessa, ma non ne sai molto?

I corsi di chimica partono dalle basi. Inoltre durante tutto il percorso di studio è prevista una continua  attività di supporto da parte di tutor esperti che ti aiuteranno a risolvere i problemi di apprendimento.

 Dove si trova la sede del Corso

Le lezioni si tengono a Bologna presso la sede del Dipartimento di Chimica Industriale, in viale Risorgimento 4, appena fuori Porta Saragozza.

 E’ possile visitare la sede del Corso?

La sede del Corso è sempre aperta per visitarne spazi, aule e laboratori e la biblioteca.

Se ci vieni a trovare riceverai direttamente le informazioni che desideri e potrai parlare con professori e studenti.

E’ sufficiente prendere un appuntamento (per telefono o per e-mail) con la Dott.ssa :

Elena Strocchi, tel. 0512093645, email: elena.strocchi@unibo.it

 Quindi, perché dovresti scegliere proprio il Corso in Chimica Industriale?

·         Perché ha un approccio alla chimica unico: la chimica è vista sia come scienza, con i suoi aspetti teorici, che nella sua applicabilità nel quotidiano, rendendo il Corso più ampio e stimolante, rispetto ad altri.

·         Perché troverai studenti e docenti disponibili ed avrai maggiori possibilità di avere un riscontro pratico di ciò che stai studiando nei numerosi laboratori che seguirai.

·         Perché troverai materie interessanti (anche se impegnative) e “vivrai” in un ambiente  e un posto che ti piacerà e in cui potrai esprimere le tue potenzialità.

·         Perché la preparazione che riceverai ha maggiori aperture – anche trasversali - verso il mondo lavorativo e i suoi problemi.

·         Perche’ entrerai in un mondo che ti darà anche una visione futura della chimica e della tecnologia ad essa legata (con una maggiore apertura mentale e professionale).

·         I chimici industriali sono richiesti in:

o    aziende grandi e piccole (non solo chimiche) e in imprese clienti dell'industria chimica, per i settori di ricerca e sviluppo, produzione e logistica, assistenza tecnica, ambiente e qualità

o    Servizi: Laboratori analisi, gestione ambientale e degli impianti.

o    Enti privati e pubblici.

Come vedi una laurea in Chimica Industriale offre numerose possibilità di sbocco lavorativo, anche se la maggioranza dei nostri laureati triennali preferiscono prosegure gli studi con la Laurea Magistrale in Chimica Industriale (a Bologna) che ha anche un curriculum internazionale in Advanced Spectroscopy in Chemistry.

 

 

Troverai tutte le informazioni relative al Corso di Laurea sul sito del CdSnavigando nelle pagine di questo sito.

 

A fianco puoi scaricare una presentazione di orientamento e la scheda informativa del Corso.

 

Al link http://www.unibo.it/qualityassurance/Reports2017/Report-8513-2017.pdf  puoi trovare anche un Report del Corso di Laurea con tutti i numeri degli anni precedenti.

 

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376