Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Chimica industriale

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso Requisiti per l'accesso
Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, nonché di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo o, ove non più attivo, del debito formativo assegnato.
E' necessario altresì il possesso delle seguenti conoscenze e competenze: una buona capacità di ragionamento logico e una buona capacità di utilizzare i principali metodi della matematica elementare anche applicata a situazioni comuni nel campo delle scienze sperimentali.
Il Corso di laurea è a numero programmato ed è quindi prevista la formazione di una graduatoria in base al risultato di un test di accesso obbligatorio per tutti gli studenti. I criteri e le modalità di svolgimento del test di accesso ed il punteggio minimo che garantirà l'accesso senza obblighi aggiuntivi formativi (OFA) verranno indicati in maniera dettagliata nel bando di ammissione.
Coloro che si trovassero al di sotto della soglia minima stabilita, saranno ammessi al Corso di Studio fino al raggiungimento del numero programmato con assegnazione di un OFA. Tale OFA dovrà essere soddisfatto nel primo anno di corso e comunque entro i termini stabiliti dall'Ateneo.
L'obbligo formativo aggiuntivo eventualmente contratto verrà considerato soddisfatto :
a. con il superamento del test di accesso riproposto oppure
b. con il superamento dell'esame di "Matematica con Esercitazioni" o di "Chimica Generale e Inorganica con Laboratorio", secondo quanto indicato dal Consiglio di Corso di Studio in relazione allo specifico obbligo formativo aggiuntivo oppure
c . con il superamento delle prove previste al termine delle attività di tutorato di Matematica, se previste nell'A.A. di iscrizione.
A richiesta dello studente e con delibera del Consiglio di Corso di Studio, che ne valuta la congruità, l'OFA potrà considerarsi assolto utilizzando crediti formativi (in misura non inferiore a 2 CFU) eventualmente acquisiti dallo studente che abbia svolto attività nell'ambito del Piano/Programma Lauree Scientifiche del MIUR o di altre attività formative strutturate equiparabili, prima dell'iscrizione al Corso di Studio.
Gli studenti per cui l'obbligo formativo non risulterà soddisfatto entro la scadenza prevista, saranno iscritti all'A.A. successivo, come ripetenti al 1° anno di corso, e, entro tale anno, dovranno ripetere la procedura prevista per il superamento dell'OFA.
Gli studenti già in possesso di un titolo di laurea o di diploma universitario, o coloro che si iscrivono al corso di laurea a numero programmato a seguito di passaggio da altro corso di studio dell'Università di Bologna o trasferimento da altro Ateneo, dovranno comunque partecipare alla prova di ammissione seguendo le regole indicate precedentemente. Gli studenti di nazionalità straniera si possono iscrivere al Corso di laurea nei limiti del numero massimo previsto dal bando.

Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di StudioSUA cds

ATTENZIONE: Per partecipare al Bando di ammissione al Corso di Laurea occorre avere sostenuto il TOLC-I.

L'università di Bologna nel 2024 erogherà i TOLC-I in presenza.

Per tutte le informazioni consultate gli aggiornamenti pubblicati sul sito del CISIA

Link: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/

 

Quale titolo di studio serve

È necessario il possesso di uno dei seguenti titoli:

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

  • Iscriversi per la prima volta al I anno del Corso di Laurea   

Il Corso è a numero programmato e il numero massimo di studenti che potranno immatricolarsi è di 130; per accedere al corso è necessario assolvere a tutti  i punti sotto indicati:

1. iscriversi al Test TOLC-I: le informazioni sulle modalità di iscrizione e di erogazione del TOLC sono disponibili sul sito del CISIA.
2. iscriversi alla selezione prevista dal bando tramite Studenti on line, (dopo aver sostenuto il TOLC) per essere inseriti nella graduatoria
3. attendere l'esito delle graduatorie e, se positivo, effettuare l’immatricolazione tramite  Studenti on line

Infine dovrai seguire i  moduli del corso di  Sicurezza per l'accesso ai laboratori didattici

​Leggi con attenzione il bando di ammissione pubblicato in questa pagina (clic sul riquadro  in alto a destra), per conoscere nel dettaglio le modalità e le scadenze per candidarti alle selezioni e per immatricolarti e ricorda che se non ti immatricoli entro i termini previsti perdi il posto acquisito.

    Iscriversi per la prima volta agli anni successivi al primo anno di corso (II e III anno) del Corso di Laurea

    Il bando contiene le modalità per l'ammissione ad anni successivi al primo

    REGOLE GENERALI PER LA SELEZIONE

    Il test TOLC può essere ripetuto nel corso dell'anno, nel rispetto delle limitazioni indicate nel sito del CISIA: il punteggio utilizzato nelle selezioni è l'ultimo conseguito (non il migliore di tutti i TOLC fatti).

    Puoi partecipare alle selezioni dell'A.A. 2024/25 con un TOLC sostenuto dal 1° gennaio 2023.

    La sezione di inglese è utile soltanto come test di autovalutazione dello studente, non concorre in alcun modo al punteggio totale.

    Il punteggio soglia di ammissione è 11/31 (vedi il bando per i coefficienti correttivi delle varie sezioni).

    Se il punteggio che otterrai nella prova e che potrai visualizzare su Studenti on line non supera la soglia prevista ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

    Dopo aver sostenuto il test, dovrai iscriverti tramite  Studenti on line e attendere l'esito delle graduatorie che saranno pubblicate sul tuo profilo personale su Studenti on line.

    Se rientri nel numero di posti disponibili potrai procedere con l’immatricolazione attraverso Studenti Online seguendo le scadenze indicate sul bando. 

    SELEZIONE PER L'ACCESSO AL CORSO

    Le selezioni dei bandi di ammissione con il test TOLC per l'a.a. 2024-25 saranno due:  

    • Prima selezione: aperta dal 04/03/2024 al 30/04/2024 con TOLC entro il 29 aprile 2024.
      La graduatoria della prima selezione sarà pubblicata il 16 maggio. 
    • Seconda selezione: aperta dal 02/05/2024 al 15/07/2024 con TOLC entro il 12 luglio 2024.
      La graduatoria della seconda selezione uscirà il 25 luglio. 

    Per ogni selezione puoi fare il TOLC più volte, ma quello valido sarà sempre l’ultimo. 

    Dopo la pubblicazione delle graduatorie: 

    • se risulti vincitore, potrai immatricolarti nelle date e secondo le scadenze indicate;  
    • se non risulti vincitore, ma sei idoneo, esprimi la volontà di partecipare al recupero.

    Gli studenti non UE residenti all'estero potranno partecipare ad un’unica selezione (leggi le informazioni specifiche). 

     

    ​Leggi con attenzione il bando di ammissione in questa pagina per conoscere nel dettaglio le modalità e le scadenze per candidarti. 

    OBBLIGO FORMATIVO AGGIUNTIVO (OFA) 

    L'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) viene attribuito se si ottiene un posto, ma non si raggiunge il punteggio minimo indicato sotto. 

    Se non assolvi gli OFA entro il 31 marzo 2026 dovrai iscriverti al primo anno come ripetente.

    Prima selezione
    Nella prima selezione è prevista una soglia di idoneità, pertanto non è prevista la possibilità di immatricolarsi con OFA.


    Seconda selezione
    Se rientri nei posti disponibili per l’immatricolazione, ma hai ottenuto un punteggio inferiore a 11 del TOLC, potrai immatricolarti, ma ti sarà assegnato un OFA, che dovrà essere assolto entro il 31 marzo 2026.


    Eventuale selezione straordinaria
    Se rientri nei posti disponibili per l’immatricolazione, ma hai ottenuto un punteggio inferiore a 11 del TOLC, potrai immatricolarti, ma ti sarà assegnato un OFA, che dovrà essere assolto entro il 31 marzo 2026.

    Se hai particolari esigenze, puoi optare per il prolungamento della durata degli studi (studente a tempo parziale) o per il percorso studente atleta presentando apposita domanda dopo l’iscrizione.



    SEGRETERIA STUDENTI

    Sportello virtuale: Collegati

    Leggi le istruzioni per collegarti

    Orari:
    Martedì 9:00 - 12:00 e 14:00 - 15:30;

    Mercoledì 9:00 - 12:00;

    Giovedì 14:00 - 15:30;

    Venerdì 9:00 - 12:00


    051/2080333 segscienze@unibo.it

    Tasse e importi

    L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2023 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE inferiore ad una soglia che verrà resa pubblica alla fine di maggio 2023. Oltre la soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

    L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 30 ottobre 2023 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2023 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

    Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

    Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

    Immatricolazione

    Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

    1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
    2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
    3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.