Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali Materiali tradizionali e innovativi

Prova di verifica delle conoscenze

Pubblicato il 11 luglio 2014

Per l’immatricolazione ai Corsi di Laurea a libero accesso della Scuola di Scienze:
- Chimica e Tecnologia per l’Ambiente e per i Materiali (Faenza)
- Chimica e Tecnologia per l’Ambiente e per i Materiali (Rimini)

  è necessario sostenere una Prova di Verifica delle Conoscenze.

 La prova è obbligatoria per la verifica della preparazione iniziale, ma non vincolante ai fini dell’immatricolazione: lo studente che non si sottopone alla prova potrà comunque immatricolarsi ma gli verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) che dovrà assolvere nei modi e nei tempi stabiliti dagli Organi Accademici.

 Dove e quando è possibile sostenere la prova
 La Prova di Verifica delle Conoscenze si svolgerà nelle sedi di Bologna, Ravenna e Rimini, nelle date e nei luogi indicati di seguito:
Rimini, I Sessione: 11 settembre, II Sessione: 2 ottobre 2014
Ore 9.00 RED-LAB - Via Angherà, 22 (primo piano
)

Se uno non riesce in quelle date o quella sede, puo’ sostenere il test nelle seguenti sedi:
Bologna I Sessione: 8 - 9 settembre 2014, II Sessione: 15 ottobre 2014  Ore 9.00, Laboratorio C - Via Filippo Re, 2/II

 Ravenna I Sessione: 9 settembre 2014, II Sessione: 15 ottobre 2014 Ore 9.00, Laboratorio di Informatica - Via dell'Agricoltura, 5

 Come Iscriversi alla Prova
L’iscrizione è obbligatoria e si effettua online registrandosi al sito Studenti On Line (https://studenti.unibo.it/)  dal 17 al 30 settembre 2014 per la sede di Rimini e dal 17 settembre al 13 ottobre per la sede di Ravenna e  Bologna.

N.B. Il test può essere svolto in una qualunque delle sedi indicate, indipendentemente dal Corso di Laurea in cui ci si intende iscrivere ma non è possibile iscriversi più di una volta per sessione (nemmeno se su sedi diverse)

 E’ previsto il pagamento di una tassa di 10 €.

La prova di verifica può essere sostenuta anche presso altro Ateneo convenzionato con il consorzio con.Scienze: in questo caso lo studente dovrà presentare alla Segreteria Studenti la certificazione attestante il risultato conseguito. Gli studenti già in possesso di un titolo di laurea o di diploma universitario, o coloro che si iscrivono a seguito di trasferimento da altro corso di studio dell'Università di Bologna o di altro Ateneo (e abbiano riconosciuto almeno un esame) non devono sottoporsi alla prova.

 Non devono sostenere il test gli studenti che, avendo sostenuto la prova di ammissione per i Corsi di Laurea a numero programmato (Test TOLC) attivati dalla Scuola di Scienze, abbiano raggiunto il risultato di almeno 9/31 (pesato sui criteri stabiliti dalla Scuola di Scienze nell'apposito bando di ammissione) e decidano poi di immatricolarsi ad uno dei corsi di Laurea a libero accesso.

 

In Cosa Consiste la Prova

 Il test di verifica delle conoscenze si svolge on line sui computer messi a disposizione nei laboratori. E' uno strumento che permette allo studente di valutare la propria propensione verso gli argomenti trattati nei corsi di laurea scientifici, con lo scopo di migliorare la propria preparazione iniziale e intraprendere eventuali azioni correttive.
Si articola in 25 domande a risposta multipla di logica e matematica di base e non richiede alcuna specifica preparazione.

Il test è superato rispondendo correttamente ad almeno 13 domande su 25.

Il tempo a disposizione per rispondere alle 25 domande è di 90 minuti.

L’esito del test è immediatamente disponibile al termine della prova.

Il mancato raggiungimento della sufficienza non preclude la possibilità di immatricolarsi ma allo studente verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA)

 Il sillabo e un esempio di prova di verifica sono disponibili sul sito: http://testingressoscienzepls.cineca.it/public/syllabi.php?.

 Maggiori informazioni sul test sono disponibili nella presentazione allegata a lato.

 Per esercitarsi in Matematica

 §  AlmaMathematica (http://almaorienta.unibo.it/AlmaMathematica )

 Allenati con i corsi online di matematicaPubblicato

 Vedi anche
Consultare  l'allegato: Presentazione procedure di accesso

 §  Assolvere gli OFA