Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali Materiali tradizionali e innovativi

SEMINARIO “Applicazione della metodologia LCA al settore dei materiali ceramici”

20 novembre 2014

presso la sede del Corso di Laurea, Via Granarolo 62 Faenza

giovedì 20 novembre 2014 alle ore 14.30

“Applicazione della metodologia LCA al settore dei materiali ceramici”

Relatrice: Prof.ssa Anna Maria Ferrari

(Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)

in collaborazione con la Società Ceramica Italiana

La crescente sensibilità verso i temi della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico nei processi industriali rende interessante l’applicazione della metodologia LCA (Life Cycle Assessment) al settore ceramico. Questo approccio metodologico, standardizzato dalle norme ISO 14040-14044, è basato sul concetto del ciclo di vita che considera tutti i processi direttamente o indirettamente correlati alla realizzazione del prodotto finito: dall’estrazione delle materie prime fino all’eventuale riutilizzo dopo il fine vita estendendo la raccolta dati ai processi di produzione dell’energia e degli impianti necessari alla produzione del sistema considerato. Verranno illustrati i risultati di studi condotti sulle principali tipologie di piastrelle ceramiche nonché su materiali ceramici innovativi.

In considerazione dell’interesse della tematica, del contributo fornito al Corso di Laurea dalle Aziende sponsor, del ruolo svolto dagli Istituti di istruzione secondaria e per rafforzare il radicamento del Corso di Laurea nel territorio, abbiamo il piacere di invitarVi all’iniziativa in oggetto (ovviamente a titolo gratuito). Per la capienza limitata dell’aula e problemi assicurativi, si invita a segnalare i nominativi delle persone interessate alla Segretaria, Sig.ra Luisa Collina (Tel. 0544 937909, Fax 0544 937913, e-mail: materiali@ fci.unibo.it). Il Corso di Laurea organizzerà prossimamente altri seminari su tematiche varie inerenti i materiali e le problematiche aziendali.

Per informazioni relative alle presentazioni contattare la segreteria di Faenza: 0544 937909.