Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali Materiali tradizionali e innovativi

“In gruppo o da soli?”

20 ottobre 2016

presso la sede del Corso di Laurea, Via Granarolo 62 Faenza RA

Giovedì 20 ottobre 2016 ore 14.30

“In gruppo o da soli?”

Competenze chiave per lo sviluppo della propria carriera lavorativa

L'incontro verrà condotto da un esperto nell’ambito della psicologia del lavoro

Il seminario-laboratorio presenterà le competenze trasversali, intese come l’insieme di "qualità professionali di un individuo in termini di conoscenze, capacità e abilità, doti professionali e personali, atteggiamenti", diventano oggi il vero valore aggiunto che lo stesso possa esprimere nel contesto lavorativo. Spesso nel corso degli studi si è focalizzati su un set di competenze tecniche, e sono poche le occasioni per sperimentarsi e per avere consapevolezza delle proprie competenze trasversali.

In questo breve seminario proporremo una esercitazione utile per sviluppare la conoscenza di base di cosa sono le competenze trasversali, e che rapporto hanno con le modalità di lavoro di ognuno, con particolare riferimento al gruppo ed alla sua efficacia, alla collaborazione, alla gestione del conflitto, alla leadership.

In considerazione dell’interesse della tematica, del contributo fornito al Corso di Laurea dalle Aziende sponsor, del ruolo svolto dagli Istituti di istruzione secondaria e per rafforzare il radicamento del Corso di Laurea nel territorio, abbiamo il piacere di invitarVi all’iniziativa in oggetto (ovviamente a titolo gratuito). Per la capienza limitata dell’aula e problemi assicurativi, si invita a segnalare i nominativi delle persone interessate alla Segretaria, Sig.ra Luisa Collina (Tel. 0544 937909, Fax 0544 937913, e-mail: materiali@ fci.unibo.it). Il Corso di Laurea organizzerà prossimamente altri seminari su tematiche varie inerenti i materiali e le problematiche aziendali.