Sei in: Home > Studiare > Esami > Piano di studio: istruzioni per la compilazione

Piano di studio: istruzioni per la compilazione 

Informazioni sui termini e sulle modalità di compilazione e presentazione del piano di studio

ATTENZIONE: gli esami già sostenuti, evidenziati nel piano web con un triangolo giallo, non possono essere sostenuti nuovamente, pertanto non devono essere deselezionati. Non è possibile sostituire un esame già sostenuto con altro insegnamento (anche qualora l'insegnamento abbia cambiato codice o modificato la denominazione)

Cos'è il piano di studio?

Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che lo studente deve sostenere per potersi laureare. Alcuni esami sono obbligatori, quindi, automaticamente inseriti nel piano, mentre altri esami (semi­-obbligatori, a completamento del curriculum o a scelta) devono essere individuati dallo studente in sede di compilazione e presentazione del piano online, entro i termini previsti.

È dunque possibile orientare il proprio percorso formativo in base alle attitudini e alle preferenze maturate nonché alle ambizioni professionali.
Lo studente è tenuto a compilare e presentare il proprio piano di studio e a sostenere solo ed esclusivamente gli esami in esso presenti. Nell’ambito delle attività a scelta o delle idoneità linguistiche è possibile inserire nel piano di studio più insegnamenti di quelli che devono effettivamente essere sostenuti, entro il limite del doppio dei crediti necessari, (ad es. è possibile inserire due idoneità linguistiche da 3 crediti ciascuna e scegliere quale delle due sostenere ai fini del raggiungimento dei 3 crediti richiesti).
Non possono invece né compilare, né modificare, né presentare il piano di studio on line gli studenti:

che hanno maturato crediti da precedenti carriere (trasferimenti, passaggi di Corso, opzioni, iscrizione a seconda laurea) o da periodo Erasmus;
che intendono laurearsi entro la terza sessione dell'anno accademico 2016/17; 
iscritti in qualità di fuori corso. 


Quando si può compilare e presentare?
Per l’A.A. 201​7/2018 il Consiglio della Scuola ha deliberato le seguenti finestre di apertura:

  • I finestra: dal 3 ottobre 2017 al 3 novembre​ 2017
  • II finestra: dal 13 febbraio 2018 al ​9 marzo 201​8

Il piano può essere modificato al massimo due volte per anno accademico.
Non sono ammesse deroghe a questi termini. 

Come si compila e come si presenta? 

La compilazione e la presentazione del proprio piano di studio avviene accedendo al servizio Studenti Online con le proprie credenziali istituzionali (nome.cognome@studio.unibo.it e relativa password).

La compilazione e la presentazione del proprio piano di studio avviene accedendo al servizio con le proprie credenziali istituzionali ( e relativa password).

Nel periodo di apertura dei piani web, lo studente potrà compilare e modificare il proprio piano di studio. Scelti gli insegnamenti, lo studente deve cliccare sul pulsante <Salva> affinché il proprio piano di studio possa essere correttamente presentato.
Dopo aver salvato il piano di studio non sarà più possibile effettuare ulteriori modifiche nel medesimo periodo di apertura dei piani, ma solo in quello successivo, qualora lo studente risulti ancora iscritto in corso al momento della modifica.

Sarà considerato valido solo il piano di studio salvato e presentato entro i termini prescritti. Il piano compilato potrà essere visualizzato immediatamente dopo essere stato salvato nel proprio profilo AlmaEsami.
Si invitano gli studenti a stampare sempre una copia del piano di studio compilato. Tale copia rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi all’interno del piano di studio una volta caricato su Almaesami.

Coloro che hanno avuto dei riconoscimenti in carriera (per passaggi, opzioni, trasferimenti, lauree precedenti, Erasmus) possono compilare o modificare il piano esclusivamente utilizzando l'apposito modulo cartaceo all'Ufficio Didattico tramite e­mail a info.giuri@unibo.it. 

 

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376