Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Culture e pratiche della moda

Cultures, Fashion and Society's Notebooks

dal 22 dicembre 2015 al 30 giugno 2016

Università di Bologna / Campus di Rimini / Scuola di Lettere e Beni Culturali / Dipartimento di Scienze per la qualità della Vita / ZoneModa

Corso di Laurea in Culture e Tecniche della Moda - www.moda.unibo.it

Second Cycle Degree  in FASHION CULTURE AND MANAGEMENT - www.fashionculturemanagement.unibo.it

 

ZoneModa spaziozonemoda.wordpress.com

ZoneModa WebCell youtube.com/zonemodawebchannel

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Entro il mese di dicembre saranno pubblicati e scaricabili all’indirizzo
http://link.pearson.it/371693B7  i saggi del primo Notebook 2015, una raccolta che fa parte di un progetto editoriale dal titolo complessivo di Cultures, Fashion and Society’s Notebooks (Pearson-Bruno Mondadori editore).

I saggi del Notebook 2015 continuano il percorso, già avviato dalla rivista ZoneModa Journal e dalla Collana monografica di Culture, moda e società, che vede i corsi di Moda dell’Università di Bologna-Campus di Rimini diventare un punto di riferimento per chi si occupa di studi culturali, con una particolare ma non esclusiva attenzione ai fenomeni del sistema della moda. Privilegiando un approccio multidisciplinare e trasversale alle metodologie e ai tradizionali saperi accademici, e favorendo così letture e linguaggi sperimentali adatti allo studio del complesso panorama della contemporaneità.


I saggi del Notebook 2015, disponibili in formato ePub e in lingua inglese, sono promossi dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della vita dell’Università di Bologna - Campus di Rimini. Si ringrazia per il sostegno UniRimini Spa.


Notebook 2015/Index

G. Matteucci, Simmel on Fashion

F. Muzzarelli, From Family Album to Snapshot Style

C. Pompa, Antagonistic Fashion. The Last Generations after Japanese Post-atomic Wave

G. E. Corazza, S. Agnoli, S. Martello, Introducing Irrelevant Information in the Creative Process: the DIMAI model for Fashion Design

N. Khan, Digital Layers and Masks in Fashion Photography and the Work of Pierre Debusschere

Y. Kawamura, The Social Construction of Creativity in Fashion