Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Culture e pratiche della moda

Ricerche di stile. Gli archivi Mazzini a palazzo Tozzoni

dal 01 dicembre 2017 al 28 febbraio 2018

Palazzo Tozzoni - Comune di Imola Musei civici

La moda entra a palazzo Tozzoni dove saranno esposti centocinquanta abiti capolavoro dei maggiori stilisti internazionali provenienti dagli Archivi Mazzini di Massalombarda che ne conservano 500mila, utilizzati da stilisti di tutto il mondo per ispirarsi, creare, conoscere a fondo lo stile di epoche diverse. Gli abiti a palazzo Tozzoni ne sono solo un altissimo esempio.

Tra le invenzioni per il prêt-à-porter oppure i pezzi unici realizzati per le collezioni di haute couture e gli arredi, i tessuti e le opere d’arte della casa museo si instaura un dialogo che nasce dalla comune appartenenza al mondo dell’invenzione delle forme e del sapere artigianale. Il percorso di mostra, infatti, è costruito sulle suggestioni che le sale del palazzo hanno esercitato sui curatori, sulle similitudini che hanno avvicinato artigiani, artisti al lavoro nel palazzo Tozzoni tra Sette e Ottocento e i moderni designer di moda.

nemmeno uno spaccato di storia del gusto del vestire ma un racconto sulle mille declinazioni della creatività e della moda. La mostra voluta dalla Fondazione

Cassa di Risparmio di Imola, dai Musei Civici-Assessorato alla Cultura, fonde due mondi entrambi segni di civiltà, quello del vestire e quello dell’abitare con gusto e sapienza artigianale.
La mostra sarà accompagnata da visite guidate e laboratori didattici: www.museiciviciimola.it e www.mostrefondazioneimola.it

quando
1 dicembre 2017 / 28 febbraio 2018

inaugurazione

1 dicembre 2017, ore 18.00

dove
palazzo Tozzoni
Comune di Imola Musei civici