Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea in Economia e commercio

Corso opzionale integrato al tirocinio in contabilità e analisi finanziaria della P.A.

dal 11 novembre 2016 al 16 dicembre 2016

Scuola Economia Management e Statistica - Campus di Forlì

Sulla guida online è ora disponibile il programma dettagliato del corso opzionale 83068 - CONTABILITA' E ANALISI FINANZIARIA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

L'obiettivo dell'insegnamento è di fornire le conoscenze relative al funzionamento dei sistemi di bilancio e contabilità pubblica, con un particolare focus sull'analisi della salute finanziaria della pubblica amministrazionelocale (regioni, comuni, città metropolitane, agenzie locali, altri enti territoriali e società ed organismi da questi partecipati).

Il corso, della durata di 40 ore su 10 lezioni totali, 6 CFU, è programmato nel secondo semiciclo del primo semestre (novembre-dicembre 2016) e adotta un approccio altamente operativo, focalizzato sulle tecniche contabili e di lettura del bilancio degli enti della publica amministrazione. Guglielmo Senni, direttore finanziario del Comune di Forlì, annoverato fra i principali esperti in Italia della nuova contabilità degli enti locali, affiancherà Emanuele Padovani in questa sfida. Saranno portate in aula esperienze concrete in ogni lezione, alcuni brevi seminari di operatori che “fanno” la contabilità o che “usano” la stessa per le valutazioni di rischio finanziario, e saranno messe a disposizione degli studenti strumentazioni di analisi dei bilanci utilizzate dai maggiori istituti finanziari pubblici e privati italiani ed esteri. Alcune lezioni sono strutturate come veri propri laboratori in cui si mettono alla prova le competenze acquisite su casi concreti (e saranno utilizzate ai fini d'esame).

Ma la vera novità è che il corso è integrato (facoltativamente) all’attività di tirocinio. Dopo aver sostenuto l’esame con successo, il corso prevede la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio in una delle seguenti tipologie aziendali:

  • azienda leader in Italia per sistemi di contabilità della pubblica amministrazione,
  • istituti finanziari (prevalentemente banche e società di factoring) che operano con la pubblica amministrazione all’interno degli uffici di valutazione del rischio controparti pubbliche,
  • uffici di bilancio/finanziari degli enti locali.

In alcune di queste aziende (in particolare Maggioli spa) ci sono prospettive di lavoro concrete dopo il tirocinio. In generale, pur trattandosi di una nicchia, attualmente in Italia vi è una grande richiesta di figure di questo tipo, con profili di crescita professionale davvero interessanti.

Se sei interessato, leggi attentamente il programma e manda una email a emanuele.padovani@unibo.it con oggetto "83068 - CONTABILITA' E ANALISI FINANZIARIA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE" per rimanere aggiornato sugli ulteriori sviluppi. Oppure puoi prenotarti a ricevimento per maggiori dettagli (verifica qui l'orario).