Sei in: Home > Studiare > Supporto allo studio > Materiale didattico in modalità E-Learning (Moodle)

Materiale didattico in modalità E-Learning (Moodle)

Docenti e studenti dispongono di uno spazio dedicato ad ogni insegnamento nel quale condividere materiali didattici, interagire ed eventualmente accedere a materiali prodotti in modalità e-learning.

Esistono 2 tipologie di piattaforma:

- La piattaforma  CORSI DI STUDIO (nuova installazione di MOODLE  nella versione 2.5) attiva dall’anno accademico corrente (a.a. 2013-2014 ) per gli insegnamenti delle Lauree Triennali e Lauree Magistrali, raggiungibile all’indirizzo https://elearning-cds.unibo.it/

- La piattaforma POST-LAUREAM attiva da inizio 2013 per i corsi Post Lauream: Master, Corsi di Alta Formazione, Corsi di Formazione Permanente, Summer e Winter School, raggiungibile all’indirizzo http://elearning-postlauream.unibo.it/

La precedente versione della piattaforma MOODLE attiva da Febbraio 2009 (www.moodle.unibo.it)  rimarrà raggiungibile per permettere la visione degli insegnamenti già erogati. 

INFORMAZIONI PER I DOCENTI: 
Istruzioni per l’attivazione dei Corsi sulla piattaforma Moodle
La formale richiesta di attivazione del Corso va fatta dal docente titolare inviando una mail ad AFORM - Assistenza E-Learning aform.assistenzaelearning@unibo.it, compilando la scheda commessa “Insegnamento” per i corsi delle lauree triennali e magistrali,  che si trova nella sezione "Allegati" e anche alla pagina dedicata ai Servizi e-Learning di Ateneo. Alla medesima sezione è scaricabile anche la scheda commessa “Post lauream” per i corsi post-laurea.

Congiuntamente a questa scheda ciascun docente titolare, i docenti del corso non titolare dell’insegnamento e i tutor (qualora non lo avessero già fatto) devono compilare, firmare e far pervenire con la firma in originale la declaratoria commessa, che si trova  anch’essa nella sezione "Allegati" e anche nella pagina dedicata ai Servizi e-Learning di Ateneo. Tale declaratoria è necessaria per poter operare in piattaforma con profilo docente e ha validità per 3 anni.

Accesso alla piattaforma informatica:
L’accesso al sistema avviene con le credenziali di Ateneo (le stesse utilizzate per iscriversi agli esami e leggere la posta istituzionale di ateneo). Le credenziali sono fornite dal Directory Service di Ateneo (DSA) https:///www.dsa.unibo.it/, se dimenticate possono essere recuperate collegandosi al servizio dedicato.

Modalità da seguire per l’accesso:

1.      Aprire la pagina di accesso alla piattaforma :

a.     Per la piattaforma  CORSI DI STUDIO  https://elearning-cds.unibo.it/

b.     Per la piattaforma POST-LAUREAM  http://elearning-postlauream.unibo.it/

2.     Effettuare il login,  cliccando in altro a destra su login ed inserendo Username e Password

a.     Username:

-       Per gli studenti: nome.cognome@studio.unibo.it

-       Per i docenti : nome.cognome@unibo.it

b.     Password: utilizzare la password che vi è stata fornita dal DSA e eventualmente da voi modificata.

AL PRIMO ACCESSO ALLA NUOVA PIATTAFORMA (effettuabile tramite il login) E’ POSSIBILE AGGIORNARE IL PROPRIO PROFILO PERSONALE CLICCANDO IL ALTO SULLA DESTRA SUL PROPRIO USERNAME

È POSSIBILE ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA  E AI CORSI AI QUALI SI E’ ISCRITTI SOLO ESCLUSIVAMENTE CON L’INDIRIZZO ISTITUZIONALE DI ATENEO (nome.cognome@studio.unibo.it (per gli studenti), nome.cognome@unibo.it (per i docenti). TALE INDIRIZZO E’ ANCHE L’UNICO AL QUALE VERRANNO INVIATE LE NEWS PUBBLICATE DA CIASCUN DOCENTE SULLA PAGINA DELL’INSEGNAMENTO.

Per ottenere le credenziali e/o per recuperare nome utente e password dimenticate seguire le istruzioni fornite sul sito del DSA  https:///www.dsa.unibo.it/ cliccando su:

-       @studio.unibo.it per gli studenti
-       @unibo.it, per docenti e ricercatori, personale tecnico-amministrativo, assegnisti di ricerca, dottorandi, collaboratori
-        @esterni.unibo.it, per gli esterni

Commissione E-learning di Scuola:
Formata da un rappresentante del corpo docente di ognuna delle aree disciplinari presenti in sede si occupa di coordinamento dell’ampia offerta formativa ed è a disposizione di docenti e studenti al fine di ricevere utili suggerimenti migliorativi dell’intera offerta:
La Commissione E-learning è attualmente composta da:
- Prof. Luca Mazzara (Presidente) 
luca.mazzara@unibo.it Area aziendale
- Prof. Francesco Gennari   
francesco.gennari5@unibo.it Area giuridica
- Prof. Mauro Gaspari   
gaspari@cs.unibo.it Area matematico-statistica
- Dott. Davide Raggi  
davide.raggi@unibo.it Area economica
- Dott. Franco Visani   
franco.visani2@unibo.it  Area aziendale

© Copyright 2004-2014 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376