Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Filosofia

SEMINARI CURRICOLARI DEL III ANNO

dal 17 settembre 2016 al 25 luglio 2017

via Zamboni 38 Aula Tibiletti

Il 26 settembre 2016, alle 15, nell'aula Tibiletti (via Zamboni 38), saranno presentati i nuovi Seminari curricolari per il III anno della Laurea in Filosofia.

L'attività Seminari del 2016/2017 presenta significative differenze rispetto a quella degli ultimi tre anni.  
L'offerta formativa comprende sei cicli seminariali, su temi attinenti alla società civile, ai diritti, e al rapporto della filosofia con la cittadinanza, con la cultura e con la formazione anche extra-accademica. Pur nella diversità delle forme, rimane invariato lo spirito di alta educazione alla cittadinanza responsabile, che aveva caratterizzato il triennio precedente.

Ai fini dell'idoneità  (6 cfu) ciascun ciclo prevederà un numero minimo di presenze e un'attività di lavoro integrativo da realizzare a casa, sotto forma di relazioni scritte e/o di altre modalità di partecipazione stabilite nell'ambito di ciascun ciclo seminariale. Sarà data ampia diffusione ai calendari degli incontri e alle modalità di acquisizione dell'idoneità, attraverso il sito web del corso di laurea, affissioni e segnalazioni via e-mail, nonché attraverso i siti web già attivati dai coordinatori di alcuni dei cicli.

Sarà necessario iscriversi al ciclo seminariale prescelto, con un tetto massimo di 30 iscrizioni per ogni ciclo. Per iscriversi, si invierà una e-mail al tutor del corso di studio, Marco Di Natale (marco.dinatale3@studio.unibo.it), segnalando a quale ciclo si vorrebbe partecipare. L'iscrizione sarà possibile da martedì 27, in modo da dare a tutti un'equa possibilità di fare la propria scelta. Va da sé che, stante il tetto di iscrizioni, una volta completati i posti disponibili ciascun ciclo sarà chiuso e i richiedenti saranno reindirizzati verso altri seminari ancora aperti. Per questo è opportuno che, fin dalla mail di richiesta d'iscrizione, si indichi una graduatoria di preferenza tra i seminari.

Ogni studente/ssa ritirerà presso la Segreteria didattica, o scaricherà dal sito web del CdS, un libretto sul quale i responsabili dei cicli apporranno di volta in volta la firma di certificazione della presenza.
Per informazioni di carattere generale, prima e dopo il 26 settembre, ci si potrà rivolgere alla dr.ssa Gardenghi o al prof. Roberto Brigati (roberto.brigati@unibo.it). Per informazioni riguardanti invece i singoli cicli, ci si rivolgerà ai rispettivi docenti responsabili, indicati tra parentesi:
-- De Morbo. Seminario interdisciplinare su malattia, disabilità, corporeità [Roberto Brigati]
-- Diritti e no. Seminario internazionale [Marina Lalatta Costerbosa]
-- Ex-Libris. I libri e noi: Incontri in biblioteca [Mariafranca Spallanzani]
-- Filosofia e Costituzione. Il dibattito culturale, filosofico e politico del processo costituente [Francesco Cerrato]
-- Pensare l'azione. Seminario di ricerca degli studenti di Scienze Filosofiche [Roberto Brigati]
-- Ubi Minor. Ciclo di seminari di Ecosofia [Marco Ciardi - Manlio Iofrida]

 

Questa pagina sarà aggiornata periodicamente con i calendari dei singoli cicli e/o il link alle rispettive pagine web.