Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea in Infermieristica Abilitante alla professione sanitaria di infermiere

LE NOSTRE AULE

Immagini, storia e attrezzature delle aule didattiche.

Una storia che ha inizio nel 1884, quella dell’Istituto Salesiano, che ha visto transitare tra le migliaia di alunni iscritti alle varie classi e di ragazzi che ne hanno frequentato l’oratorio e le strutture sportive, illustri personalità come Mons. Vincenzo Cimatti, che portò l’opera salesiana in Giappone, il Cardinale Pio Laghi, il grandissimo poeta Dino Campana, il sismologo Raffaele Bendandi, il musicista Lamberto Caffarelli, il ginnasta olimpionico Mario Tambini e persino Benito Mussolini.

Ancora più antica però è la storia dei fabbricati e in particolare di Palazzo Naldi,  patrimonio di Sales e di tutti i Faentini.

Infatti nel XVIII secolo, il palazzotto sito all’attuale civico 1 di via S. Giovanni Bosco era residenza di un ramo della celebre famiglia Naldi, originaria di Villa Vezzano presso Brisighella e nota fino dal XV secolo per aver dato i natali ai condottieri Vincenzo e Dionigi, comandanti dei “brisighelli” che combatterono per i Manfredi, per Cesare Borgia e la Repubblica di Venezia. Alla fine del Settecento il palazzo apparteneva a Geremia Naldi, che lo lasciò ai figli Cesare ed Ottaviano. Il fabbricato attuale presenta una facciata in stile barocchetto, di autore ignoto, risalente al XVIII secolo; tuttavia, l’impianto complessivo risale alla fine del XV secolo o agli inizi del XVI, come si può notare dall’atrio d’ingresso e dalla sale ad esso adiacenti, che conservano le antiche volte lunettate e ad ombrello (Saviotti, 2009)

La ricerca storica di Stefano Saviotti Il complesso edilizio degli Ex Salesiani in Faenza, è disponibile sul sito della Società Faventia Sales S.p.a <http://www.faventiasales.it/?page_id=8> (link visitato e attivo al 15 marzo del 2013).

 

 

Le aule del Corso di Laurea in Infermieristica si trovano nel Complesso ex Salesiani in via San Giovanni Bosco 1 in Faenza e sono attualmente gestite dalla Società Faventia Sales. Le lezioni frontali teoriche svolte a sezioni formative riunite si svolgono nelle aule 1, 4 e 5.

 

 

 

 

  

Aula 1 (Studenti 1° anno di Corso)

 

  A questa aula si accede dalla facciata di palazzo Naldi prospiciente al cortile esterno; l'aula 1 è dotata di postazione fissa con PC e monitor, videoproiettore fisso con schermo motorizzato, sistema di amplificazione e diffusione sonora con 4 casse (medi e tweeter), due microfoni fissi e uno con tecnologia wireless, TV LED 55 pollici a metà sala, illuminazione diretta e sistema di riscaldamento a ventilconvettore (fan coil) con regolazione delle temperature in ambiente e da remoto (reception).

L'aula è dotata di sistema WIFI gratuito.                                                                 

 

 

 

 

Aule 4 e 5 (Studenti 2° e 3° anno di Corso)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le aule sono situate sul lato destro della struttura, percorrendo la galleria principale di palazzo Naldi.

Le aule sono dotate di una postazione fssa con PC e montor, amplificazione e diffusione sonora con sistema BOSE, due microfoni a filo e un microfono con tecnologia wireless,  proiettore fisso con schermo motorizzato, TV 55"  a parete per ottimizzare la visione in tutti i punti della sala, possibilità di videoconferenze fra le aule del complesso.

L' illuminazione sulla parete superiore delle sale è indiretta con joduri metallici con doppia accensione mentre, integrate nell'arredo sulle pareti laterali, adiacenti al sistema BOSE, l'illuminazione è a LED lineare con possibilità di regolazione dell'intensità (dimmer) durante le proiezioni.     

 

 

 

 

 

Le aule sono dotate di un sistema di "benessere clima" con impianto di riscaldamento a ventilconvettore a pompa di calore. Sistema di ricambio d'aria meccanico ad integrazione dell'areazione naturale.

Tutte le sedute sono in tessuto con ribaltina per destri e sinistri (10%).

Tutte le aree sono coperte dalla tecnologia WIFI.

 

 

 

I laboratori di infermieristica

Il laboratorio infermieristico della Sede Didattica di Faenza, è un laboratorio ad elevata simulazione che ha l'obiettivo didattico di avvicinare l’apprendimento pre-tirocinio ai modelli formativi propri delle Università in Nursing del Nord America in coerenza però con le realtà organizzative italiane.

 

 

 La tecnologia, i modelli di apprendimento e la consulenza dei tutor con avanzata esperienza nella pratica clinica, proiettano il laboratorio ad essere un punto di riferimento sul territorio nazionale.

 

 

 

 

Alla pagina "Laboratorio Infermieristico/Nursing Laboratory" è possibile avere informazioni più dettagliate sui materiali e sui metodi utilizzati per facilitare l'apprendimento degli studenti attraverso la simulazione.

Clicca sul link: http://corsi.unibo.it/Laurea/InfermieristicaRavenna/Pagine/laboratorio-infermieristiconursing-laboratory.aspx