Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Ingegneria chimica e biochimica

Prospettive

La maggior parte dei laureati in Ingegneria Chimica e Biochimica prosegue la propria formazione universitaria iscrivendosi alla Laurea Magistrale.
La laurea magistrale forma figure professionali capaci di operare con successo nei settori industriali di riferimento, che, oltre all’industria chimica e petrolchimica, comprendono l’industria petrolifera, energetica, alimentare e biotecnologica, dei materiali, e farmaceutica:  aziende quali Eni, Saipem, Erg, Shell, ENEL, BASF, Lyondellbasell, Solvay, Procter and Gamble, Novartis, Biochemtex e moltissime altre.
I laureati in Ingegneria Chimica hanno le competenze per operare con successo nei settori della progettazione, della gestione operativa, del controllo, della sicurezza e della tutela ambientale di impianti, sistemi e servizi industriali, nella ricerca e sviluppo.

Leggi di più sulle prospettive occupazionali

Il percorso di studi in ingegneria chimica presso l'Università di Bologna ha un elevata efficacia rispetto all'accesso al mondo del lavoro. La totalità dei laureati magistrali dichiara che la formazione universitaria ricevuta è utilizzata quotidianamente sul posto di lavoro. Il 96% è soddisfatto del percorso di studi compiuto.

E’ possibile inoltre proseguire la formazione verso figure professionali di alta specializzazione e con un profilo marcatamente internazionale. In questo contesto l’Università di Bologna offre:

sua logo

Approfondisci su scheda ministeriale

Corso di Ingegneria chimica e biochimica - codice 8887
Profili professionali Ingegnere Chimico junior FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO: L'Ingegnere Chimico junior formato nella laurea triennale è una figura professionale che opera principalmente nella gestione… Leggi di più