Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea in Ingegneria meccanica

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso

Requisiti per l'accesso al corso Per essere ammessi al Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica è necessario il possesso di Diploma di scuola media… Leggi di più

Bando d'ammissione al Corso a.a. 2024/25

Corso di Laurea è a numero programmato, il numero massimo di studenti che possono iscriversi è pari a 130.

Leggi con attenzione il BANDO PER L'AMMISSIONE per conoscere le modalità per candidarti alle selezioni e per immatricolarti, rispettando le scadenze inderogabili previste nel calendario generale. 

Per l'ammissione al  corso di studio  è previsto il TOLC (Test On Line CISIA) come titolo necessario per partecipare alle selezioni.

Per questo corso a numero programmato per l’a. a. 2024/25 sono validi:

- TOLC in presenza (denominato TOLC@UNI) svolti nel 2024

- TOLC in presenza (denominato TOLC@UNI) svolti nel 2023

- TOLC@casa svolti online nel 2023

- TOLC@casa svolti online nel 2024 solo per chi ha la cittadinanza non-UE e la residenza all’estero

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche richieste riferite al titolo di studio posseduto.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero consulta le informazioni specifiche riguardo contingenti, preiscrizione, visto e requisito di lingua italiana.

Il Tolc
L’iscrizione al TOLC-I non equivale automaticamente alla candidatura alla selezione per l’accesso al corso. Per informazioni su come candidarti leggi la sezione successiva.
·         è obbligatorio: e deve essere sostenuto prima dell’immatricolazione, non sostenerlo preclude la possibilità di iscriversi.

·         è selettivo: per entrare in graduatoria nella prima selezione è richiesto un punteggio minimo al test TOLC, pesato secondo i criteri descritti nel bando, pari a 18/50. Se presenti la tua candidatura senza aver raggiunto questa soglia non potrai ottenere un posto, anche se i posti disponibili non sono esauriti.

           Per entrare in graduatoria nella seconda selezione non è richiesto il conseguimento di un punteggio minimo.

Se rientri nei posti disponibili per l’immatricolazione, ma hai ottenuto un punteggio inferiore a 18/50 potrai immatricolarti, ma ti sarà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), che dovrà essere assolto entro il 31 marzo 2026.

Candidarsi alle selezioni per l’ammissione ai corsi -  Cos’è la candidatura
La candidatura è la richiesta di inserimento nella graduatoria per l’accesso ai corsi, a condizione che tu abbia sostenuto un TOLC-I.
La procedura di ammissione ai corsi di questo bando prevede due selezioni ordinarie ed una eventuale selezione straordinaria a cui è possibile candidarsi.
Per candidarsi a una selezione, è previsto il pagamento di un contributo di 20 €.
Puoi candidarti a più selezioni per lo stesso bando, ripetendo la procedura online, ma senza versare nuovamente il contributo.
Controlla con attenzione le scadenze, e le modalità di iscrizione, delle due selezioni pubblicate nel bando e nel calendario generale .

Graduatorie

Per ciascuna selezione è formulata la graduatoria generale di merito per singolo corso di studi.
La graduatoria di ogni selezione è indipendente dalle altre. Pertanto, la tua collocazione nella graduatoria delle selezioni precedenti non è rilevante ai fini della graduatoria delle selezioni successive.
Il posizionamento in graduatoria avviene in ordine decrescente, sulla base esclusiva del risultato della pesatura del punteggio TOLC-I.
Le graduatorie sono disponibili su Studenti Online (www.studenti.unibo.it), al link "Vedi dettaglio" corrispondente alla domanda di ammissione, visibile nella sezione "Richieste in corso".
Questa è l'unica forma di pubblicità legale dell’esito delle procedure.

Se risulti "Vincitore" puoi procedere con l'immatricolazione al corso di studio, verifica nel bando modalità e procedure.

Se risulti “Idoneo” non rientri nei posti disponibili. In questo caso non puoi immatricolarti al corso prescelto, ma puoi dichiarare il tuo interesse al recupero.


Cos’è il recupero posti
Per ogni selezione, concluso il periodo di immatricolazione di coloro che risultano “Vincitore” in graduatoria, i posti eventualmente rimasti disponibili vengono rimessi a disposizione di chi dichiara il proprio interesse al recupero o allo spostamento al corso di maggiore interesse.
Nel bando sono pubblicate le scadenze e modalità per partecipare al recupero.

Per essere assistito e guidato nella compilazione on line della domanda di iscrizione alla selezione, puoi rivolgerti telefonicamente all’Help Desk di Studenti Online al numero 051 20 80 301 o inviare un’email all’indirizzo help.studentionline@unibo.it.

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Se hai particolari esigenze puoi presentare domanda, dopo l'immatricolazione,  per prolungare Il percorso universitario in un tempo superiore a quello previsto (studente a tempo parziale). 

AMMISSIONE AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

In luglio sarà pubblicato il Bando per l’ammissione ad anni successivi al primo,  per cui non sarà richiesto il sostenimento del TOLC-I.
Il presente bando sarà rivolto agli studenti che richiedano di essere iscritti ad anni successivi al primo in quanto in possesso di una carriera universitaria precedente a seguito di:
• trasferimento da altra università;
• passaggio da altro corso di studi dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna;
• laurea precedente;
• singole attività formative;
• rinuncia agli studi;
• decadenza;
• studi all’estero (laurea o percorso di studi non completato).
I corsi di laurea indicati in questo bando hanno un numero programmato di posti e sono riservati agli studenti che, avendo già maturato crediti formativi universitari (CFU) nelle casistiche sopradescritte, possiedono i requisiti per iscriversi ad anni successivi al primo.

Per la partecipazione alla selezione prevista da questo bando è necessario che siano riconosciuti utili almeno 30 CFU fra quelli conseguiti dal candidato alla data di scadenza della selezione.

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2023 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE inferiore ad una soglia che verrà resa pubblica alla fine di maggio 2023. Oltre la soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 30 ottobre 2023 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2023 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.