Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea in Ingegneria e scienze informatiche

PADOVA GALILEO-FESTIVAL DELL’INNOVAZIONE 2018

Pubblicato il 06 marzo 2018

BORSA DI SOGGIORNO PER STUDENTI UNIVERSITARI

Tutte le informazioni su 

www.galileofestival.it

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare all'Academy del Padova Galileo-Festival dell’Innovazione, in programma a Padova da giovedì 17 a sabato 19 maggio 2018.

Promosso da Università di Padova, Comune di Padova e ItalyPost, in collaborazione con la Commissione Europea, e diretto da Massimo Sideri, editorialista Corriere della Sera e direttore di Corriere Innovazione, Padova Galileo-Festival dell’Innovazione da sei anni è una vetrina d’avanguardia della ricerca e dell’innovazione, punto di incontro dei protagonisti del mondo della ricerca e dell’impresa innovativa.

Il programma completo della manifestazione sarà disponibile qui nelle prossime settimane.

BORSE DI SOGGIORNO PER PARTECIPARE AL GALILEO FESTIVAL 

Anche nel 2018 il Festival guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. A tale scopo l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alle borse di soggiorno.

In programma al Galileo Festival dell’Innovazione: 

(1) INCONTRI E DIBATTITI CON I GRANDI NOMI DELLA SCIENZA E

DELL'INNOVAZIONE: tra i relatori che hanno partecipato alle precedenti

edizioni della manifestazione, Andrej Konstantinovič Gejm, Premio

Nobel per la Fisica; Alberto Sangiovanni Vincentelli, vincitore

Kaufman Award, professore di Computer Sciences all’University of

California at Berkeley; Derrick De Kerckhove, sociologo ed “erede”

intellettuale di Marshall McLuhan; Tom Hockaday, Technology Transfer

Innovation e Isis Innovation, University of Oxford; Roberto Cingolani,

direttore scientifico Istituto Italiano di Tecnologia; Aldo Bisio,

amministratore delegato Vodafone Italia; Federico Marchetti,

amministratore delegato Yoox Net-à-Porter; Elena Zambon, presidente

Zambon, Elisabetta Vitali, direttore Giovanni Armenise-Harvard

Foundation, Marco D'Alimonte, responsabile per l'Europa meridionale di

Tesla Motors; Eugenio Aringhieri, amministratore delegato Gruppo

Dompé; Alberto Bombassei, presidente Brembo, Alberto Vacchi,

presidente e amministratore delegato IMA Industria Macchine

Automatiche

 (2) IL PREMIO LETTERARIO GALILEO PER LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA: gli studenti selezionati per la Galileo Festival Academy potranno partecipare, nel pomeriggio di giovedì 17 maggio, agli incontri con i cinque finalisti dell'edizione 2018 del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, nonché alla cerimonia di premiazione che si svolgerà venerdì 18 maggio, alle ore 11, presso l'Aula Magna dell'Università di Padova. I finalisti dell'edizione 2018 del Premio sono: Anna Meldolesi (E l'uomo creò l'uomo. CRISPR e la rivoluzione dell'editing genomico), Gabriella Greison (Sei donne che hanno cambiato il mondo. Le grandi scienziate della fisica del XX secolo), Piero Martin e Alessandra Viola (Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti), Marco Malvaldi (L'architetto dell'invisibile. Ovvero come pensa un chimico), Stefano Mancuso (Plant Revolution. Le piante hanno già inventato il nostro futuro).

 (3) IL VILLAGGIO DELL'INNOVAZIONE: un'area appositamente allestita e aperta per presentare e scoprire - con laboratori, seminari specialistici e workshop - la ricerca applicata realizzata dall'Università e dai suoi centri di ricerca. Dalla fisica nucleare alla biologia, dalle scienze del farmaco ai beni culturali, dall'ingegneria industriale alle scienze chimiche, dall'agronomia alle scienze biomediche, dalla sociologia alle neuroscienze, dalle scienze dei materiali all'ingegneria aerospaziale, dall'ingegneria elettrica alle biotecnologie vegetali.

BENEFICI PER I PARTECIPANTI

Negli ultimi anni, oltre 7000 laureandi e dottorandi hanno partecipato al progetto "Academy" promosso da Goodnet. Attraverso le nostre attività offriamo agli studenti l’opportunità unica di incontrarsi e scambiare opinioni con rinomati professionisti ed esperti del settore, partecipare ad attività di formazione ed entrare in una rete internazionale di coetanei che condividono i loro stessi interessi. 

Il Galileo Festival dell’Innovazione mette a disposizione di tutti gli studenti interessati 200 borse di soggiorno che prevedono:

 •  alloggio in camere multiple in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno e pagamento della tassa di soggiorno;

• pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall'organizzazione;

• accesso privilegiato e posti riservati a tutti gli eventi della manifestazione, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri;

• organizzazione di momenti e attività conviviali

Le borse di soggiorno coprono il 50% dei costi di organizzazione. Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono quindi tenuti a versare una quota di partecipazione di 160 euro. Le spese di viaggio per e da Padova sono a carico degli studenti selezionati.

A fine manifestazione verrà rilasciato l'attestato di partecipazione ufficiale.

Clicca qui per candidarti

DOMANDE FREQUENTI

Qualora avessi dei dubbi o delle domande sulle modalità di compilazione della candidatura, sull’organizzazione del tuo soggiorno al Padova Galileo-Festival dell’Innovazione, su cosa fare in caso di rinuncia dopo il versamento della quota di partecipazione, clicca qui e troverai la risposta alle domande più frequenti. 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Contattare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, i seguenti recapiti:

Goodnet Territori in Rete

Rif. Lisa Moretto

M. info@goodnet.it<mailto:info@goodnet.it>

T. 0498761884