FAQ 

Risposte a domande frequenti
Se vuoi altre informazioni scrivi una mail a orientamento@isi.polocesena.unibo.it

  • Cos'è un corso di studio inter-classe?

Sulla base della propria offerta formativa, i corsi di studio sono riuniti in classi. Solitamente un corso di studio appartiene a una sola classe; il corso in Ingegneria e Scienze Informatiche appartiene sia alla classe dei corsi in Scienze Informatiche, sia alla classe dei corsi in Ingegneria Informatica in quanto soddisfa i vincoli di entrambe ed è caratterizzato da un'offerta formativa più ampia che permetterà agli studenti di avere una visione più completa dell'informatica. In Italia il corso in Ingegneria e Scienze Informatiche è uno dei primi a offrire questa opportunità.

  • In che cosa mi laureo una volta finiti gli esami?

Il titolo di studio rilasciato è Dottore in Ingegneria e Scienze Informatiche, ma lo studente può liberamente scegliere a quale delle due classi afferire (Ingegneria o Scienze); la scelta viene fatta al primo anno, ma può essere rivista al terzo anno quando una conoscenza più approfondita della materia permette una decisione piu consapevole.

  • Che differenza c'è tra questo nuovo corso e i precedenti corsi in Scienze e Tecnologie Informatiche e Ingegneria Informatica?  

Il nuovo corso integra le competenze dei due corsi di studio che lo hanno originato e che già condividevano numerosi elementi formativi fondamentali. Grazie alla fusione dei due corsi, ogni argomento di studio sarà affrontato in modo più completo.

  • C'è un esame di ammissione?  

A partire dall'a.a. 2013/2014 il Corso di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche è a numero programmato. È quindi previsto un test di accesso obbligatorio per tutti gli studenti che vogliano iscriversi, anche quelli in possesso di titolo universitario o che vogliano trasferirsi da altro Corso di Studio. Per ulteriori informazioni clicca qui.

  • Lavoro e non posso seguire le lezioni, posso iscrivermi comunque?

Il corso di studio non prevede obbligo di frequenza, quindi può essere seguito anche da studenti lavoratori.

  • Si è ingegneri solo scegliendo la classe di laurea in Ingegneria dell'Informazione o anche scegliendo quella in Scienze e tecnologie informatiche?

Si diventa ingegneri quando si è fatto l'esame di stato a cui si può accedere con entrambe le classi di laurea.



 

 

 

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376