Sei in: Home > Iscriversi > Il Corso si presenta > Il progetto Ingegneria e Scienze Informatiche

Il progetto Ingegneria e Scienze Informatiche 

L'informatica a Cesena.

I corsi di studio in Scienze e Tecnologie Informatiche e Ingegneria Informatica si sono uniti in un unico corso di studio che garantirà agli studenti un’offerta didattica più ricca, completa e flessibile. Il nuovo corso di studio in Ingegneria e Scienze Informatiche continuerà ad avere la propria sede a Cesena e prevede una Laurea Triennale e una Laurea Magistrale. 

Il corso di studio ha l’obiettivo di offrire agli studenti una nuova opportunità formativa: studiare l’informatica in modo più completo, approfondendone sia aspetti di tipo progettuale/ingegneristico sia quelli di tipo matematico/scientifico. Questo è l’approccio adottato nel resto del mondo, ma in Italia il nostro corso di studio è uno dei primi che integra le due competenze. Il corso di studio rientra sia nella classe dei corsi in ingegneria, sia in quella dei corsi in scienze informatiche. Ciò significa che il titolo di studio rilasciato è uno solo, Dottore in Ingegneria e Scienze Informatiche, ma lo studente può scegliere a quale delle due classi afferire (Ingegneria o Scienze); la scelta viene fatta al primo anno, ma può essere rivista all’ultimo anno quando una conoscenza più approfondita della materia permette una decisione più consapevole. 

Il nuovo corso di studio eredita dai corsi che lo hanno generato l’eccellenza della didattica e della ricerca e continua ad essere un importante riferimento per le aziende del settore. La presenza di numerosi gruppi di ricerca, noti a livello internazionale, permette allo studente di toccare con mano il mondo della ricerca e di avere un'offerta didattica all'avanguardia.

Puoi trovare qui le risposte alle domande più frequenti degli studenti.

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376