Sei in: Home > Studiare > Didattica > Piani di studio

Piani di studio  

Apertura piano di studio A.A. 2017/2018 - scadenza 22/12/2017

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti gli  studenti iscritti al nuovo ordinamento. Gli studenti iscritti al vecchio ordinamento triennale (codice corso 0078) non possono utilizzare questo servizio (si veda la delibera sulle variazioni ai piani in allegato).

Cosa si deve e si può fare

Puoi compilare il piano di studio relativo all'anno al quale ti sei iscritto nel corrente A.A. 2017/2018 o effettuare alcune variazioni al tuo piano già presentato negli anni accademici precedenti. Per conoscere i dettagli delle modifiche consentite, consulta la Delibera di massima sulle variazioni ai PdS che trovi in allegato.

NB: le modifiche effettuate al piano di studio comportano l'iscrizione all' A.A. 2017/2018 (e, di conseguenza, la laurea non potrà avvenire prima della sessione estiva 2018).

Come e quando può essere utilizzato

La compilazione e/o le modifiche del piano di studio saranno possibili fino alla scadenza prevista per il venerdì 22 dicembre 2017.

La presentazione del Piano di Studio si effettua via web tramite l'applicativo Studenti OnLine.
È consigliabile stampare il piano di studio; questa stampa, che costituisce solo un promemoria e non ha alcun valore legale, può essere utile nel caso di problemi informatici nel travaso dei dati dall'archivio del sito Web all'archivio definitivo della Segreteria Studenti.

Avvertenze importanti

Nel costruire le regole che sovrintendono alla compilazione dei piani di studio si è cercato di controllare nel modo più completo possibile le varie tipologie di errore bloccando, in questi casi, la presentazione del piano.
La responsabilità della compilazione del piano di studio congruente al regolamento è comunque a carico dello studente.

ATTENZIONE: 

1) per le matricole 2016/17 che al secondo anno scelgano tra le "attività affini e integrative" l'ambito delle letterature straniere, i controlli tecnici che regolano le scelte in piano bloccano la selezione della seconda annualità della letteratura, anche se consentita. Coloro che vogliano scegliere la Letteratura 2 dovranno quindi inserire la Letteratura 1 e chiedere che venga effettuata la modifica, inviando una e-mail all'Ufficio Didattico (faclingue.infodidattica@unibo.it);

2) per le matricole 2016/17 che non avevano superato il Placement Test nel 2016 e lo hanno ripetuto nel 2017 ma con esito positivo, possono inserire la lingua inglese come terza lingua. Poiché in questo caso specifico il sistema non consente di effettuare la scelta in autonomia, gli studenti interessati dovranno rivolgersi direttamente alla Segreteria Studenti (segscform@unibo.it);

3) per gli studenti che hanno richiesto un passaggio o trasferimento e che sono in attesa dell'esito dell'istruttoria per il riconoscimento delle carriere pregresse, prima di procedere con la compilazione del piano di studio, dovranno attendere tale riscontro (che avverrà in tempo utile per la compilazione del piano stesso).

Vai al servizio

NB: si raccomanda l'utilizzo dei browser Mozilla Firefox o Google Chrome.

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376