Sei in: Home > Servizio orientamento della sede di Bologna

Servizio orientamento della sede di Bologna 

Il servizio di Orientamento ha le finalità di orientare e assistere gli studenti lungo tutto il percorso degli studi, dall'ingresso all'uscita, rendendoli attivi e partecipi del processo formativo.

La Vicepresidenza della Scuola è attivamente impegnata in attività di orientamento differenziate sulla base delle esigenze dei singoli, rivolte sia agli studenti delle scuole superiori, che ai propri studenti e ai neolaureati.

L’orientamento in entrata riguarda attività dedicate agli studenti delle scuole superiori, intese a favorire una consapevole scelta universitaria. Presso la sede di via Filippo Re 8 vengono messi a disposizione  diversi strumenti di orientamento:

-    Open Day  - Lezioni Aperte Corsi di Laurea Triennali (indicativamente tra marzo/aprile)

-    Open Day di presentazione dell’offerta formativa (indicativamente tra maggio/luglio)

-    Incontri con le Scuole Secondarie di secondo grado

-    Tutor dell’orientamento

-    Colloqui individuali

Le date degli Open Day, non appena disponibili, ​vengono pubblicate sia sulla home page del portale della scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione sia nella sezione "eventi" del sito del Corso di Studio.

 

Per accompagnare in itinere gli studenti iscritti alla Scuola durante il percorso formativo è stato introdotto un servizio di tutoraggio. I tutors supportano attivamente gli studenti, cercando di orientarli e aiutarli durante la loro esperienza universitaria. I tutors, già forti della loro esperienza diretta di studenti fruitori dei servizi, vengono affiancati dall'Ufficio didattico.

L'ufficio didattico ha il compito di informare gli studenti, matricole e studenti già iscritti sulla Riforma degli studi, sulle attività formative dei corsi di laurea, sul Piano di Studio e sulla convalida dei crediti in seguito a passaggi/trasferimenti/opzioni.

La Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione mette puntualmente a disposizione di studenti e insegnanti materiale sull'offerta formativa della Scuola (sia in formato cartaceo che elettronico). Durante gli eventi di orientamento sarà possibile assistere alle presentazioni tenute dai docenti e parlare col personale docente e amministrativo, per chiarire dubbi, capire quali sono le specificità dei corsi di Laurea, quali le differenze dagli altri, conoscere il tipo di formazione e le prospettive lavorative offerte.

 

Laureati e/o Laureandi della Scuola, allo scopo di favorire l’accesso al mondo del lavoro, previo appuntamento  possono usufruire di un servizio di assistenza personalizzata per migliorare il proprio CV e per acquisire strategie per affrontare in maniera efficace un colloquio di lavoro.

E’ possibile richiedere un colloquio individuale inviando una mail a lingue.orientamento@unibo.it  Per gli studenti residenti fuori Bologna è possibile richiedere un colloquio a distanza su Skype, previo appuntamento.

 

Servizio di orientamento in ingresso e in itinere:

I colloqui, previo appuntamento,  si svolgono in via Filippo Re 8 Bologna.

Per richiedere un appuntamento è necessario inviare una mail di richiesta a lingue.orientamento@unibo.it

Servizio di orientamento post laurea:

Il “Check Point CV”, previo appuntamento,  si svolge in via Filippo Re 8 Bologna.

Per fissare un appuntamento utilizzare il seguente link, individuando nel calendario una data e un orario in cui si è disponibili, inviare la richiesta con il tasto “Invia una richiesta di appuntamento” in basso a destra e attendere la mail di conferma dell’appuntamento.​

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376