Sei in: Home > Studiare > Tirocinio > Tirocinio all'estero: varie opzioni

Tirocinio all'estero: varie opzioni

 

  •  Il tirocinio autonomo all’estero
  •  Contratto di lavoro all’estero
  •  Assistente linguistico durante l’Erasmus studio o Overseas
  •  Bando Erasmus plus_Mobilità per tirocinio

E’ possibile scegliere la sede del tirocinio anche in un’azienda o ente all’estero e in questo caso lo studente deve contattare autonomamente l’azienda e proporsi come tirocinante.

La procedura è la stessa del tirocinio in Italia  e si trova descritta nelle rispettive pagine web dedicate ai tirocini per

 

  • Contratto di lavoro all’estero

 

Può essere riconosciuto come equivalente al tirocinio un lavoro svolto all’estero deve avere avuto una copertura assicurativa garantita, pertanto viene accettato solo un contratto di assunzione a tempo determinato.

Le modalità per richiedere il riconoscimento di un’attività lavorativa pregressa  sono descritte nelle rispettive pagine web dedicate ai riconoscimenti di attività lavorativa pregressa:

 

per Lingue e Letterature straniere

per Lingue, Mercati e Culture dell’Asia

per Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali

per Lingua, Società e Comunicazione

per Lingua e Cultura Italiane per Stranieri

 

  • Assistente linguistico durante l’Erasmus studio o Overseas

 

Gli studenti che si trovano all’estero come Erasmus o Overseas, hanno la possibilità anche di svolgere un tirocinio: la discriminante è se il lavoro verrà  svolto all’interno dell’Università ospitante oppure presso una struttura esterna.

 

1-Tutti i tirocini svolti all'estero durante la mobilità Erasmus e svolti all'interno dell'Università presso la quale lo studente sta svolgendo la mobilità per studio sono di competenza dell'ufficio esteri: per maggiori chiarimenti scrivere a  faclingue.esteri@unibo.it.

 

2-Tutti i tirocini svolti all'estero ma NON all'interno dell'Università e presso altri Enti (che devono essere convenzionati con l’Università di Bologna) sono di competenza dell'Ufficio Tirocini.   Le info sono le stesse del paragrafo “Il tirocinio autonomo all’estero”.

  • Bando Erasmus plus Mobilità per tirocinio

 

Tutti i tirocini svolti all'interno del programma di mobilità Erasmus plus mobilità per tirocinio sono di competenza dell'ufficio esteri  (faclingue.esteri@unibo.it).

Per maggiori info si può consultare la pagina web http://www.unibo.it/it/internazionale/tirocini-estero/bando-erasmus-mobilita-tirocinio

 

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376