Sei in: Home > Studiare > Tirocinio > Stage e tirocini curriculari

Stage e tirocini curriculari 

L'attività di tirocinio è intesa come opportunità concreta di affinare, a contatto con il mondo del lavoro, le competenze acquisite nel corso degli studi.

Il sito dei tirocini

Tutti gli studenti del Corso di Studi che vogliono fare il tirocinio devono compilare la domanda online sul sito dedicato.

Tirocinio Curriculare

Il tirocinio curriculare fa parte del piano di studi dello studente ed è obbligatorio. Sia per gli studenti della laurea triennale sia per quelli del primo anno della laurea magistrale il tirocinio è di 100 ore (corrispondenti a 4 CFU).

I tirocini curriculari vengono organizzati e gestiti dalla commissione tirocini. L'Ateneo di Bologna si prende carico della copertura assicurativa per il periodo del tirocini, mentre tutti gli altri costi - trasporti, vitto, alloggio, ecc. - sono a carico dello studente.

Chi fa il tirocinio durante le sessioni d'esami ha la possibilità di sostenere gli esami, recuperando i giorni in accordo con l'azienda.

Informazioni e supporto

Per info e supporto burocratico ai fini dell'attivazione di un tirocinio rivolgersi alla Sig.ra Cinzia Postacchini presso l’Ufficio Tirocini del Campus, Padiglione Melandri, Piazzale Solieri 1, Forlì. La presidente della Commissione Tirocini è la prof.ssa Rachele Antonini.

Per i dettagli su come attivare la procedura per il tirocinio curriculare consultare il vademecum scaricabile dalla sezione "allegati" di questa pagina.


 

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376