Sei in: Home > Iscriversi > Iscrizioni > Come iscriversi al corso (anno accademico 2017/18)

Come iscriversi al corso (anno accademico 2017/18) 

In questa pagina si trovano tutte le informazioni necessarie per potersi iscrivere.

IN BREVE: procedura per iscriversi.

Per accedere al Corso di Laurea in Scienze Ambientali, è obbligatorio sostenere un test per la valutazione delle conoscenze in ingresso, ma sarà possibile iscriversi anche se tale test non dovesse essere superato.
La verifica delle conoscenze avverrà attraverso la valutazione del risultato del test TOLC-i, informazioni dettagliate più in basso.

Dopo aver sostenuto il test, qualunque sia l’esito, sarà possibile procedere con la compilazione della domanda di immatricolazione (iscrizione al primo anno). Per farlo accedi a Studenti Online, inserendo username e password di Ateneo, scegli "immatricolazioni" e segui le indicazioni.

Completata la domanda di immatricolazione, dovrai effettuare il pagamento della prima rata della quota annuale di contribuzione, secondo le modalità indicate su Studenti Online.

Eseguite tutte queste procedure, dovrai necessariamente recarti presso la Segreteria Studenti di Ravenna (ATTENZIONE: non coincide con la sede del corso) muniti di un documento d’identità valido ai fini della tua identificazione. In seguito all'identificazione sarà attivata la carriera e rilasciato il badge. Se ti rechi in Segreteria lo stesso giorno del pagamento devi portare anche la ricevuta del versamento.

(più informazioni su Iscriversi ad un corso di Laurea)​

 

INFORMAZIONI DETTAGLIATE

Il TEST è obbligatorio.

Lo studente non potrà procedere all’immatricolazione se prima non avrà sostenuto (anche con esito negativo) il test di verifica delle conoscenze.

Tale verifica verrà svolta attraverso il Test On-Line Cisia TOLC – I; che potrà essere sostenuto in una delle date disponibili presso l’Università di Bologna, oppure in una qualunque altra sede universitaria che lo organizzi (Calendario 2017 delle date per il TOLC-I).
Tutte le informazioni sul test si trovano alla pagina: Test online TOLC-I: come si svolge.

Nota: il test TOLC-I è il medesimo richiesto per l’ammissione a tutti i corsi di laurea della Scuola di Scienze, Ingegneria e Architettura, Agraria e Medicina Veterinaria, e per il Corso di Laurea in Biotecnologie.

E’ disponibile ​la piattaforma online AlmaMathematica con lo scopo di migliorare la preparazione nella fase di transizione tra la scuola superiore e l’università.​

Il Corso di Laurea è a LIBERO ACCESSO

Una volta sostenuto il test, indipendentemente dall'esito dello stesso, lo studente può immatricolarsi (dal 26/07/2017 al 28/09/2017 immatricolazione regolare; dal 29/09/2017 al 28/12/2017 immatricolazione tardiva con indennità di mora progressiva).
La procedura di immatricolazione è in parte online e in parte da svolgersi presso la segreteria studenti, tutte le informazioni alla pagina immatricolarsi al Corso di Laurea (iscriversi al primo anno).

Lo studente avrà superato il test soltanto se conseguirà un punteggio uguale o superiore alla soglia minima di 11/31 (per dettagli sul punteggio vedi paragrafo successivo).

Qualora il test non venga superato con esito positivo, allo studente verrà assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA), che dovrà essere assolto nel primo anno di corso – e comunque entro i termini stabiliti dall'Ateneo - sostenendo almeno uno degli esami previsti dal piano di studio del primo anno di corso.
Gli studenti che non supereranno l'OFA entro la scadenza prevista, saranno iscritti all'A.A. successivo come ripetenti del 1° anno di corso e dovranno comunque assolvere all’OFA.

 

Come funziona il TEST

Il test è richiesto al fine di valutare le seguenti conoscenze:

  • capacità di ragionamento logico e di comprensione verbale;
  • buona cultura generale;
  • buona conoscenza delle nozioni fondamentali della matematica.

Il Test CISIA TOLC-I è composto da 4 sezioni, che saranno pesate in maniera differente, secondo il seguente schema: 

Sezione

N.ro domande

Peso

Punti

matematica

20

1

20

logica

5

1

5

scienze

10

0.1

1

comprensione

5

1

5



Punteggio max: 31

Il test è considerato superato se il punteggio conseguito è uguale o superiore a 11/31.

L’OFA viene attribuito d’ufficio se il punteggio è inferiore a 11/31.

Il Corso di Laurea in Scienze Ambientali accetta anche il test di Con.Scienze, che si ritiene superato con un punteggio uguale o superiore a 13/25.

Per ulteriori chiarimenti scrivi a: campusravenna.ambientemare@unibo.it

 

Per ulteriori info su scadenze, iscrizioni, importi tasse, consulta le seguenti pagine:

Iscriversi ad un Corso di Laurea

Tasse e contributi A.A. 2017/18

Prolungamento della durata degli studi (percorso flessibile)

 

Allegati



 

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376