Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria

Ecco i primi laureati del corso di nuovo ordinamento!!

dal 04 luglio 2016 al 30 novembre 2016

Bologna

Sono ventisette i primi laureati del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria (SFP) della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione e del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.

 

Mercoledì 29 giugno, presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna in via Filippo Re 6, si sono laureati i primi ventisette studenti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (SFP).

Si tratta della prima sessione estiva di lauree SFP, un momento molto significativo, che accomunerà tutte le sedi italiane del corso magistrale di nuovo ordinamento per la preparazione degli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria. 
La laurea – che conferisce anche due abilitazioni all’insegnamento, nei livelli scolastici dedicati agli alunni dai 3 agli 11 anni – costituisce un punto di arrivo di grande rilievo sociale e politico-culturale, in vista del progressivo rinnovamento della scuola del primo ciclo. 

"I nuovi insegnanti laureati, in base al DM 249/2010 - spiega la prof. Ira Vannini, Coordinatrice del Corso di Scienze della Formazione Primaria SFP - hanno attraversato con grande serietà un curricolo formativo molto impegnativo. Grazie agli insegnamenti teorici, alle attività laboratoriali e a 600 ore di tirocinio, gli insegnanti hanno costruito competenze professionali di alto livello, nell’ambito dell’insegnamento scolastico. È molto importante, oggi, acquisire abilità educative e didattiche adeguate, per costruire innovazione dentro le classi e negli istituti scolastici, promuovendo qualità ed equità nei risultati di apprendimento dei bambini e delle bambine".