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Ricerca longitudinale sulle opinioni degli Studenti e delle Studentesse

Una ricerca sulle convinzioni e gli atteggiamenti dei futuri insegnanti


Quale scuola costruiranno?

Il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” è da sempre impegnato nella promozione della professionalità docente, attraverso studi, ricerche e specifiche azioni formative, riferibili a tutti gli ambiti delle scienze dell’educazione. In particolare, occorre ricordare che proprio dalla Facoltà di Magistero (da cui nacque questo Dipartimento) hanno avuto origine – fin dagli anni Settanta – le prime ricerche empiriche sulle convinzioni pedagogico-didattiche degli insegnanti nei confronti della scuola e della professione.

Questo impegno si rinnova oggi con una ricerca interdisciplinare del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, che mira ad analizzare le convinzioni educative e sociali e gli atteggiamenti psicologici degli studenti frequentanti il nuovo corso magistrale a ciclo unico. Il gruppo di ricerca è costituito da:

Lucia Balduzzi (area della Didattica), Dina Guglielmi (area della psicologia Sociale), Dario Tuorto (area della Sociologia generale e dell’educazione), Ira Vannini e Andrea Ciani (area della Pedagogia Sperimentale).

L’obiettivo della ricerca è analizzare sincronicamente e diacronicamente le convinzioni dei futuri maestri laureati all’Università di Bologna in merito ad un’immagine di professione docente e di scuola che si vorrebbe sempre più orientata in senso democratico e impegnata nell’innovazione scolastica.

La ricerca ha l’ambizione di fare contestualmente analisi di panel e analisi di trend, con lo scopo valutare la qualità delle attività formative del corso di studi quinquennale proprio alla luce dei cambiamenti nelle rappresentazioni degli studenti.

Dopo questi primi anni di pilotaggio della ricerca, nel corso dell’anno accademico 2016/17 l’indagine entrerà a regime e si concentrerà sugli studenti del secondo, quarto e quinto anno; essi saranno quindi coinvolti – con opportuni momenti di condivisione – nelle rilevazioni dei dati, così  ché la loro voce possa contribuire alla effettiva promozione della qualità della didattica universitaria e della formazione iniziale degli insegnanti..