Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive Preventivo-Adattativo

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio… Leggi di più

Bando di ammissione al Corso a.a. 2024/25

COME ISCRIVERTI AL CORSO DI STUDIO

Il Corso è a numero programmato e il l numero massimo di studenti che possono accedere sulla sede di Rimini è 110.

Per poterti iscrivere al corso è necessario aver sostenuto il TOLC-F e  partecipare a una delle selezioni previste nel bando.

Hai la possibilità di confrontarti con un test tipo e saggiare la tua preparazione collegandoti alla pagina  http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php del CISIA sez. “ALLENATI” e registrandoti con nuove credenziali.

Leggi con attenzione il BANDO DI AMMISSIONE per conoscere le modalità e le scadenze per candidarti alle selezioni e per immatricolarti.

Quale titolo di studio serve

È necessario il possesso di uno dei seguenti titoli:

-   diploma di maturità quinquennale;

-   diploma di maturità quadriennale con anno integrativo. Nel caso in cui il diploma sia rilasciato da istituti che non prevedevano l'anno integrativo, contatta la Segreteria studenti;

-   titolo estero valido. Consulta le informazioni specifiche https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/iscriversi-corso-laurea-o-laurea-magistrale-a-ciclo-unico-con-titolo-estero

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/studenti-non-ue-residenti-estero-contingenti-preiscrizione-visto-prova-lingua-italiana 

Selezione per l'accesso al corso

La selezione non prevede la partecipazione ad ulteriori prove oltre al test TOLC-F già sostenuto, ma consiste unicamente nell’inserimento nella graduatoria di merito per l’accesso al  Corso di studio, sulla base del punteggio TOLC-F ottenuto (pesato secondo i criteri indicati nel bando).

Tutti gli interessati (anche trasferimenti, passaggi, secondi titoli, rinunciatari, decaduti, laureati e coloro che hanno sostenuto studi all’estero non completandoli) devono comunque partecipare alla selezione descritta nel bando di ammissione. Occorre, in ogni caso, aver sostenuto il TOLC-F.

Per iscriversi alla selezione devi registrarti su Studenti Online seguendo le modalità e i termini  indicati nel bando di ammissione, effettuando un versamento di 20 €.
È possibile iscriversi alla selezione anche prima di aver effettuato il TOLC-F.

Le selezioni dei bandi di ammissione con il test TOLC per l'a.a. 2024-25 saranno due:  

  • Prima selezione: aperta dal 4/3/2024 al 30/04/2024 con TOLC-F sostenuto entro il 29 aprile.
    La graduatoria della prima selezione sarà pubblicata il 16 maggio. 
  • Seconda selezione: aperta dal 2/05/2024 al 15/07/2024 con TOLC-F sostenuto entro il 12 luglio.
    La graduatoria della seconda selezione uscirà il 25 luglio. 

Per ogni selezione puoi fare il TOLC più volte, ma quello valido sarà sempre l’ultimo. 

 

Dopo la pubblicazione delle graduatorie: 

  • se risulti vincitore, immatricolati tra il 16/05/2024 e il 23/05/2024 (per la prima selezione) oppure tra il 25/07/2024 e il 30/07/2024 (per la seconda selezione).
  • se non risulti vincitore, ma sei idoneo, esprimi la volontà di partecipare al recupero.  

Gli studenti che hanno effettuato un TOLC-F  ed alla 1° selezione NON SONO risultati vincitori (o non si sono iscritti in tempo), se ancora interessati  DEVONO iscriversi alla 2° selezione, sempre da Studenti Online.

Gli studenti non UE residenti all'estero potranno partecipare a più di una selezione (l'informazione specifica è indicata nel bando di ammissione).   

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Le informazioni in dettaglio su tutti i passi da seguire per iscriversi al corso sono contenute nel bando di ammissione in allegato a questa pagina.

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2023 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE inferiore ad una soglia che verrà resa pubblica alla fine di maggio 2023. Oltre la soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 30 ottobre 2023 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2023 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.