Sei in: Home > Iscriversi > Il Corso si presenta > Il Corso di Laurea in Scienze Naturali

Il Corso di Laurea in Scienze Naturali 

Introduzione del Prof. Stefano Tommasini.

Unico fra i corsi di laurea attivati a Bologna quello in Scienze Naturali offre la possibilità di studiare tutti gli aspetti dei sistemi naturali sia quelli di ambito Bio-ecologico che quelli di Scienze della Terra.

Obiettivo del percorso formativo è laureare soggetti esperti di didattica e divulgazione scientifica e capaci di analizzare, conservare e ripristinare ecosistemi naturali ed artificiali. Il corso fornisce inoltre le basi culturali per la formazione permanente e i fondamenti metodologici della ricerca scientifica nel settore naturalistico.

Il curriculum di Scienze Naturali propone un variegato percorso il cui equilibrio tra le diverse aree culturali è apprezzabile anche da una superficiale analisi del piano didattico. Accanto alla presenza significativa degli insegnamenti propedeutici, che occupano circa il 20% dei Crediti Formativi Universitari (CFU), sono proposti insegnamenti di area biologica per circa il 40% dei CFU e insegnamenti di area geo-mineralogica per il 30% dei CFU cui si aggiungono contributi di area ecologico-valutativa.

Nel curriculum sono inseriti esercitazioni di laboratorio e lavoro di campagna al fine di migliorare la conoscenza e l’applicazione delle metodiche sperimentali e l’elaborazione dei dati. Il piano didattico prevede poi un periodo di tirocinio formativo presso aziende, strutture pubbliche e laboratori anche in sedi estere.

La laurea triennale in Scienze Naturali conferisce, dunque, un’ampia preparazione di base “spendibile” immediatamente o utilizzabile come punto di partenza di un percorso formativo più specifico che continua attraverso lauree magistrali, scuole di specializzazione e master. 

Video-presentazione del Corso di Laurea in Scienze Naturali










Prof. Stefano Tommasini  













© Copyright 2004-2014 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376