Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali

Prova finale laurea: requisiti e scadenze

Per conseguire la Laurea devi sostenere una prova finale che ha l’obiettivo di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso.

La prova finale consiste nella redazione di un elaborato su un argomento coerente con gli studi che hai fatto, elaborata in modo originale e con la guida di un relatore. Non è prevista la discussione degli elaborati finali.

La valutazione del tuo elaborato (Seduta di laurea) e la cerimonia di proclamazione si svolgono in due momenti distinti. 

Per la Seduta di laurea non è prevista la partecipazione dei laureandi, l'iscrizione alla cerimonia di proclamazione avviene su base volontaria.

LA DOMANDA DI LAUREA

Per presentare la domanda di laurea accedi al servizio Studenti Online rispettando le scadenze sia per la presentazione delle domande, sia per il possesso dei requisiti.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per poterti laureare devi:

  • aver sostenuto e verbalizzato tutti gli esami previsti dal tuo piano di studi;
  • essere in regola con il pagamento delle tasse;
  • aver caricato l’elaborato di tesi (upload della tesi) in formato pdf tramite il servizio Studenti Online. Il caricamento della tesi può essere ripetuto più volte entro la scadenza del possesso dei requisiti. Al momento del caricamento il sistema richiede la definizione delle parole chiave e l'inserimento di un breve abstract;
  • aver compilato il questionario Alma Laurea tramite il servizio Studenti Online.

La Segreteria Studenti effettuerà tutti i controlli e in caso di incongruenze verrai contattato per regolarizzazione la tua posizione prima della prova finale.

La domanda di Laurea è valida per una sola sessione di Laurea. Se ti laurei in una sessione successiva dovrai ripresentare domanda di laurea e versare solo l'importo della marca da bollo.

SCADENZE

Ogni anno è prevista un’unica sessione di laurea. All’interno della sessione sono previsti gli appelli per i quali sono indicati i termini che riguardano la presentazione della domanda di laurea, il possesso dei requisiti necessari, le date delle sedute.

Nuova prova finale per immatricolat3 dall'a.a. 2022/23

MODALITA'

La prova finale per gli/le studenti/esse del Corso di studi in Scienze Politiche, Sociali e Internazionali immatricolatisi a partire dall’a.a. 2022/23 consiste nella stesura di un elaborato scritto a casa senza la supervisione di un/a relatore/rice e senza successiva discussione pubblica.

I/Le laureandi/e svilupperanno il proprio saggio scegliendo una delle 8 tracce pensate per ciascuna sessione di laurea e pubblicate sul sito del Corso di studi.

Le tracce saranno di taglio ampio e interdisciplinare e ogni studente/ssa potrà analizzare il tema prescelto attraverso l’utilizzo di un caso di studio e/o mediante l’approccio interpretativo e metodologico di una delle discipline studiate nel corso del triennio.

La lunghezza del saggio deve essere compresa tra 25.000 e 33.000 caratteri, ovvero 10-13 cartelle (2.500 caratteri cadauna) e i/le candidate/i avranno un mese di tempo per la sua stesura.

A CHI E DA QUANDO SI APPLICA

Tale modalità di prova finale entra in vigore a decorrere dalla sessione di laurea di luglio 2025, ovvero la prima sessione utile per gli/le studenti/esse della coorte 2022/23.

Gli/le studenti/esse immatricolatisi in anni precedenti all’a.a. 2022/23 e non ancora laureatisi a luglio 2025, ovvero fuori corso, potranno attenersi alla vecchia modalità della tesi  avendo a disposizione una finestra temporale compresa tra la sessione di laurea di luglio 2025 e quella di marzo 2026. Dopo la sessione di marzo 2026 tutti/e gli/le studenti/esse dovranno attenersi al nuovo format.

ULTERIORI INFORMAZIONI

In vista della sessione di laurea di luglio 2025, e con largo anticipo, saranno pubblicate sul sito del Corso le Linee guida per la stesura del nuovo elaborato finale contenenti tutte le informazioni e i suggerimenti utili per il lavoro dei/lle laureandi/e. Saranno inoltre pubblicate indicazioni dettagliate sulle tempistiche e modalità di upload del testo.

A partire dall’inizio del 2025 saranno organizzati seminari preparatori per illustrare agli/lle studenti/esse l’impostazione del lavoro, la struttura di un paper accademico e gli strumenti da utilizzare per la ricerca bibliografica. La partecipazione a tali seminari non è obbligatoria ma vivamente consigliata.