Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali

Prova finale laurea: requisiti e scadenze

Per conseguire la Laurea devi sostenere una prova finale che ha l’obiettivo di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso.

Il decreto ministeriale n. 1648 del 19 dicembre 2023 sulle classi di laurea ha stabilito che i Corsi afferenti alla classe L-36, come SPOSI, devono prevedere la discussione dell’elaborato finale da parte degli studenti/esse. Tale modalità – stesura e discussione dell’elaborato finale – sarà introdotta a partire dall’a.a. 2025/26, ovvero per gli studenti/esse immatricolatisi nell’anno 2025/26 e successivi. Di fatto, quindi, si renderà attiva a partire dalla sessione di laurea di luglio 2028. Saranno date precise indicazioni sulle pagine del sito web non appena Il Consiglio di Corso di studi avrà deliberato in merito a questa nuova modalità.

 

Vista la necessità di operare tale cambiamento, si è ritenuto opportuno sospendere l’introduzione del nuovo format di prova finale consistente nella stesura di un saggio da parte dei laureandi/e (un mese di tempo) senza relatore/trice e senza successiva discussione. Pertanto anche gli studenti/esse immatricolatisi negli anni 2022/23, 2023/24, 2024/5 dovranno attenersi, per lo svolgimento della prova finale, all’attuale modalità consistente nella stesura di un elaborato con l’ausilio di un relatore/rice e senza successiva discussione.

 

La prova finale consiste nella redazione di un elaborato su un argomento coerente con gli studi che hai fatto, elaborata in modo originale e con la guida di un relatore. Non è prevista la discussione degli elaborati finali.

La valutazione del tuo elaborato (Seduta di laurea) e la cerimonia di proclamazione si svolgono in due momenti distinti. 

Per la Seduta di laurea non è prevista la partecipazione dei laureandi, l'iscrizione alla cerimonia di proclamazione avviene su base volontaria.

LA DOMANDA DI LAUREA

Per presentare la domanda di laurea accedi al servizio Studenti Online rispettando le scadenze sia per la presentazione delle domande, sia per il possesso dei requisiti.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per poterti laureare devi:

  • aver sostenuto e verbalizzato tutti gli esami previsti dal tuo piano di studi;
  • essere in regola con il pagamento delle tasse;
  • aver caricato l’elaborato di tesi (upload della tesi) in formato pdf tramite il servizio Studenti Online. Il caricamento della tesi può essere ripetuto più volte entro la scadenza del possesso dei requisiti. Al momento del caricamento il sistema richiede la definizione delle parole chiave e l'inserimento di un breve abstract;
  • aver compilato il questionario Alma Laurea tramite il servizio Studenti Online.

La Segreteria Studenti effettuerà tutti i controlli e in caso di incongruenze verrai contattato per regolarizzazione la tua posizione prima della prova finale.

La domanda di Laurea è valida per una sola sessione di Laurea. Se ti laurei in una sessione successiva dovrai ripresentare domanda di laurea e versare solo l'importo della marca da bollo.

SCADENZE

Ogni anno è prevista un’unica sessione di laurea. All’interno della sessione sono previsti gli appelli per i quali sono indicati i termini che riguardano la presentazione della domanda di laurea, il possesso dei requisiti necessari, le date delle sedute.