Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Servizio sociale

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Requisiti di accesso everifica delle conoscenze/preparazione Requisiti di accesso e loro verifica Per essere ammessi alcorso di laurea in… Leggi di più

Bando di ammissione al corso a.a. 2024/2025

VERIFICA DELLE CONOSCENZE: IL TOLC

Il Corso di Laurea è a numero programmato e per poter partecipare alle selezioni è necessario essere in possesso del TOLC- E.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questa pagina: 

https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/test-online-cisia-tolc/Test-Online-Cisia-TOLC-informazioni-generali

Leggi con attenzione il bando di ammissione per conoscere le modalità e le scadenze per candidarti alle selezioni e per immatricolarti.

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Il TOLC-E:

  • è obbligatorio e va sostenuto prima dell’immatricolazione: non sostenerlo preclude l’iscrizione alle selezioni;
  • è selettivo per la prima selezione prevista dal bando di ammissione, in cui è necessario raggiungere il punteggio minimo richiesto dal bando per potersi iscrivere al corso;
  • nell'ultima selezione, anche se il tuo punteggio TOLC-E non supera la soglia minima prevista dal bando potrai comunque immatricolarti, ma ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Per sostenere il TOLC-E dovrai:

1. Registrarti sul sito sito del CISIA e selezionare il TOLC-E.

2. Scegliere la data e la sede in cui sostenere il TOLC e versare la quota di € 30 pagabili con MAV o carta di credito.

3. Svolgere il test.

Al termine del TOLC potrai visualizzare e stampare il risultato dal tuo profilo sul sito del CISIA.

LA SELEZIONE

Dopo aver sostenuto il TOLC, se il punteggio è superiore al minimo richiesto, potrai iscriverti ad una selezione per entrare in graduatoria.
Leggi con attenzione il bando di ammissione e segui le istruzioni per iscriverti alla selezione.

L’iscrizione alla selezione avviene tramite Studenti Online e richiede il versamento di 20 €.
È possibile iscriversi alla selezione anche prima di aver effettuato il TOLC.

La selezione non prevede ulteriori prove ma consiste unicamente nell’inserimento nella graduatoria di merito sulla base del punteggio ottenuto nel TOLC pesato secondo i criteri indicati nel bando di ammissione.

Le selezioni dei bandi di ammissione con test TOLC per l'a.a. 2024-25 saranno due:  

  • Prima selezione: aperta dal 4/3/2024 al 30/4/2024 con TOLC entro il 29 aprile.
    La graduatoria della prima selezione sarà pubblicata il 16 maggio. 
  • Seconda selezione: aperta dal 2/05/2024 al 15/07/2024 con TOLC entro il 12 luglio.
    La graduatoria della seconda selezione uscirà il 25 luglio. 

Per ogni selezione puoi fare il TOLC più volte, ma quello valido sarà sempre l’ultimo. 

Attendi l'esito delle graduatorie che saranno pubblicate all’interno del profilo personale su Studenti online . Dopo la pubblicazione delle graduatorie: 

  • se risulti vincitore, potrai immatricolarti;
  • se non risulti vincitore, ma sei idoneo, esprimi la volontà di partecipare al recupero.

Gli studenti non UE residenti all'estero potranno partecipare ad un’unica selezione (informazione specifica la trovi sul corso). 

Se non sei rientrato nei posti utili dopo le procedure di recupero:  
-
non puoi immatricolarti a meno che non siano rimasti ancora posti disponibili e il Corso di Studio abbia deciso di prevedere un’ulteriore selezione straordinaria. In questo caso leggi con attenzione i termini stabiliti dal bando.

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2023 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE inferiore ad una soglia che verrà resa pubblica alla fine di maggio 2023. Oltre la soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 30 ottobre 2023 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2023 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.