Sei in: Home > Studiare > Tirocinio > Tirocinio curriculare

Tirocinio curriculare

I Corsi di laurea, al fine di completare la formazione teorico-pratica e professionale dello studente, prevedono un tirocinio curriculare.

Il tirocinio consiste nella partecipazione ad attività didattiche teorico-pratiche da svolgere presso strutture interne all'Ateneo od extra-universitarie, italiane o estere. L'azienda può essere scelta dallo studente o in collaborazione con il tutore, scegliendola nei seguenti elenchi:

 

Lo studente deve presentare domanda di tirocinio utilizzando l'apposito modulo (scaricabile dal box Allegati) a partire dal II anno di Corso della laurea triennale, entro le seguenti scadenze:
15 gennaio, 15 marzo, 15 maggio, 15 luglio, 15 settembre, 15 novembre.

Il tirocinio è facoltativo (attività a libera scelta) per le lauree magistrali in Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-forestali, territoriali e del paesaggio e in Scienze e tecnologie agrarie. 

La domanda va consegnata alla Commissione Tirocinio (Sig.ra Silvana Tamassia, c/o Dipartimento di Scienze Agrarie, viale Fanin n. 44, 4° piano, ala nord,  Bologna, tel. 051.2096238).
La domanda deve riportare la firma del tutore (docente o ricercatore) proposto dallo studente ed il programma delle attività da svolgere concordato con l’azienda ed il tutore medesimo.

Ottenuta l'approvazione a svolgere il tirocinio dalla Commissione, lo studente ritirerà il documento-diario in cui annoterà le presenze in Azienda; lo stesso documento poi dovrà essere firmato e timbrato dal referente dell'Azienda e, unitamente alla relazione finale di tirocinio ed al parere del tutore (in busta chiusa), dovrà essere consegnato, ENTRO e non oltre 30 giorni prima della data di laurea, alla Prof. Assunta Bertaccini per l'approvazione finale, preceduta da un colloquio sul tirocinio svolto, e successiva verbalizzazione.

 

La relazione finale di tirocinio (scarica dal box “Allegati” il modello di frontespizio della relazione), di almeno 2.500 parole, dovrà contenere una descrizione dell’azienda in cui si è svolto il tirocinio, la descrizione analitica delle attività svolte e la riflessione personale dello studente sulla validità del periodo di tirocinio per la sua formazione.

Si consiglia a tutti gli studenti di leggere attentamente il Regolamento di tirocinio che disciplina lo svolgimento delle attività per tutti i Corsi di laurea.

Il Regolamento è valido anche per gli studenti iscritti ai previgenti ordinamenti che si devono attenere ad esso per tutti gli aspetti, tranne che per la durata.

Contatti

  • Prof. Assunta Bertaccini - presidente commissione tirocinio -  c/o Dipartimento di Scienze Agrarie, viale Fanin n. 40, 2° piano, ala ovest,  Bologna, tel. 051.2096723.
  • Sig.ra Silvana Tamassia - c/o Dipartimento di Scienze Agrarie, viale Fanin n. 44, 4° piano, ala nord,  Bologna, tel. 051.2096238.
  • Referenti Tirocinio della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376