Sei in: Home > Laurearsi > La prova finale > Istruzioni, scadenze e modalità di ammissione all'esame di laurea.

Istruzioni, scadenze e modalità di ammissione all'esame di laurea.  

Procedura di dematerializzazione del processo di laurea

 
Cos'è la Prova finale? Laurea triennale e Quinquennale
Domanda di laurea e caricamento PDF su Studenti on line
Possesso dei requisiti
Svolgimento pratiche Segreteria Studenti
Periodi di laurea e riepilogo delle scadenze
Deposito digitale della tesi per la Biblioteca
Relatore
Secretazione della Tesi/elaborato finale
Bacheca "Proposte tesi/elaborati di laurea"

Laurea triennale

La prova finale consiste nella discussione di una relazione scritta inerente alle attività svolte presso i laboratori del Corso di Laurea o durante il periodo di tirocinio o di stage. La valutazione positiva del tirocinio, nella forma prevista per la valutazione del profitto e per i crediti del piano didattico, costituisce comunque un requisito necessario per l’ammissione alla prova finale.  Il voto finale di Laurea, espresso in centodecimi, dovrà tenere conto del percorso formativo e dello svolgimento della prova finale. La Commissione, in caso di votazione massima (centodieci/centodieci), può concedere la lode su decisione unanime.

Laurea Quinquennale S.T.A .  - vecchio ordinamento

L’esame di laurea consiste nella discussione, in sede pubblica di fronte ad una commissione di docenti che esprimerà una valutazione in centodecimi, di una tesi sperimentale, di ricerca o di progettazione. Il voto finale di Laurea, espresso in centodecimi, dovrà tenere conto del  curriculum  e dello svolgimento della prova finale. La Commissione, in caso di votazione massima (centodieci/centodieci), può concedere la lode su decisione unanime.

Domanda di laurea e caricamento PDF su Studenti on line

La domanda di laurea va presentata online accedendo al servizio Studenti Online. Seguire tutta la procedura su "Studenti on line" secondo le scadenze indicate. In seguito occorrerà effettuare il caricamento dell'elaborato finale (PDF) che il relatore dovrà poi approvare, pena, la non ammissione alla seduta di laurea. Si dovranno anche caricare l' Abstract e le parole chiave.

Possesso dei requisiti di ammissione 
Il laureando, entro il termine "scadenza requisiti", deve:
- essere in regola con il pagamento delle tasse;
- avere sostenuto e verbalizzato tutti gli esami previsti dal proprio piano di Studi;      
- avere compilato il questionario Alma Laurea tramite il servizio Studenti Online;      
 

Svolgimento pratiche Segreteria Studenti
La Segreteria Studenti effettuerà tutti i necessari controlli della carriera del laureando e,  in caso di anomalie, contatterà gli interessati che dovranno provvedere alla regolarizzazione della propria posizione prima dell'esame finale.

La domanda di laurea http://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/prova-finale-e-garanzia-di-originalita/domanda-laurea-scadenze-e-tasse

Lo Studente che rinunci a laurearsi è tenuto a darne tempestiva comunicazione, dalla propria casella di posta istituzionale: nome.cognome@studio.unibo.it,  alla Segreteria Studenti: segcesena@unibo.it,  indicando all’oggetto “RINUNCIA LAUREA”.

Periodi di laurea e riepilogo delle scadenze

Ogni anno sono previsti tre periodi di laurea. Per ciascun periodo sono indicati i termini di  presentazione della domanda di laurea, la data scadenza requisiti di ammissione, la data di Upload dell'elaborato/tesi e la data scadenza approvazione del relatore. Tali scadenze sono indicate nel box "allegati" qui a destra "scadenze lauree....."

Deposito digitale della tesi per la Biblioteca

 A seguito di adesione al progetto  AMS Tesi di Laurea , prima della data di discussione della tesi   si può procedere al deposito digitale della tesi per la Biblioteca, secondo la procedura e le istruzioni allegate. La dichiarazione di conformità sarà da consegnare entra la data di laurea presso la Biblioteca del Campus di Scienze degli Alimenti.

Nel box "allegati" le istruzioni e le procedure operative per il deposito on-line.

SI PRECISA che tale deposito sostituisce il vecchio elaborato cartaceo che veniva consegnato in Biblioteca ma NON sostituisce il caricamento ufficiale dell'Elaborato su "Studenti On line", che deve avvenire obbligatoriamente pena la non ammissione alla seduta di laurea.

Relatore

In base alle delibere del C.d.L. del 23/09/2003 e del 14/12/2006, può fungere da relatore qualsiasi docente appartenente al settore scientifico-disciplinare della disciplina scelta per la tesi, anche se non titolare della disciplina stessa.

 

 

Secretazione della Tesi/elaborato finale

 

Coloro che necessitano di avere una tesi secretata devono comunicarlo almeno un mese prima della data di laurea alla

Segreteria didattica del C.d.s. (distal.segreteriacesena@unibo.it ) in modo da poter attivare la procedura di secretazione.

Bacheca "Proposte tesi/elaborati di laurea"

Lo studente, nel decidere in quale campo poter svolgere la propria tesi/relazione di laurea, può consultare la bacheca cartacea "Proposte di laurea" situata presso Villa Almerici, dove i docenti responsabili dei vari gruppi di ricerca affiggono le loro proposte.

Link utili:

Relazione finale/tesi redatta in lingua straniera

AVVISO per tutti i laureandi:

Durante le sedute di laurea NON ci sono fotografi accreditati con l’università di Bologna.

Si informano i laureandi che le riprese fotografiche possono essere fatte solo in tre momenti:

 a) prima della seduta

 b) all'entrata in aula

 c) al momento della proclamazione

 Si chiede la massima collaborazione nel rispetto di tali norme.

 

 

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376