Sei in: Home > Studiare > Comunità > Opinioni degli studenti

 Opinioni degli studenti 

L’Ateneo acquisisce periodicamente, in forma anonima, le opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche tramite un questionario somministrato in aula, di norma dopo che siano stati svolti i due terzi delle lezioni dell’insegnamento.

Obiettivo dell'indagine

Obiettivo principale dell’indagine è raccogliere, secondo quanto previsto dal quadro normativo nazionale, le opinioni degli studenti al fine di ottenere indicazioni utili per apportare miglioramenti al Corso come previsto dal Sistema di assicurazione della qualità di Ateneo.

Come avviene la somministrazione del questionario agli studenti

A partire dall'a.a. 2016/17, gli studenti presenti in aula, il giorno della rilevazione, compilano il questionario in modalità online attraverso l'utilizzo di dispositivi mobile.
Il questionario, disponibile sia in italiano sia in inglese, è composto da un set di domande a riposta chiusa, con una scala a quattro modalità (Decisamente NO, Più No che Sì, Più Sì che NO e Decisamente Sì ), e da alcune domande aperte attraverso le quali lo studente può esprimere suggerimenti utili per il miglioramento delle attività didattiche e dei servizi.

Risultati dell'indagine

I risultati sono organizzati per anno accademico.
Consulta i risultati dell'indagine sulle opinioni degli studenti del Corso di Laurea.

I dati sono inviati al docente di riferimento dell'insegnamento in un prospetto riassuntivo. Inoltre, il docente può visionare le risposte alle domande aperte dei questionari compilati (in forma anonima) dai propri studenti.

I risultati dell'indagine sono anche trasmessi ai Coordinatori di Corso e ai referenti di struttura e costituiscono oggetto di discussione nei Consigli di Corso, secondo quanto previsto dalle linee guida di Ateneo, e nelle Commissioni Paritetiche, favorendo così la diffusione delle informazioni agli studenti, tramite i loro rappresentanti. 

L'Ateneo, a partire dall'a.a. 2013/14, acquisisce anche le opinioni degli studenti non frequentanti (ovvero degli studenti che dichiarano una frequenza alle lezioni inferiore al 50% delle ore indicate). La compilazione è contestuale alla prenotazione online dell'esame relativo al corso valutato, tramite l'applicativo AlmaEsami. La compilazione è consentita entro i due anni dalla frequenza prevista dal piano didattico.

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376