Sei in: Home > Iscrizione al "Percorso lungo" del C.d.S. in Viticoltura ed Enologia

Iscrizione al "Percorso lungo" del C.d.S. in Viticoltura ed Enologia 

Disattivato dall'AA 2017-18 e sostituito dal 'percorso flessibile

Consulta nella sezione "allegati" il Piano Didattico del corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia con indicati tutti gli esami previsti nel Percorso Lungo.

Puoi presentare la domanda se sei:

  • studente-lavoratore, con contratto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo determinato di durata non inferiore ai 6 mesi, rinnovabile;
  • studente-genitore con figli minori di tre anni;
  • studente diversamente abile;
  • studente impegnato in altre attività di particolare rilevanza formativa che comportino l’impossibilità di seguire con continuità le attività didattiche previste. 

Nota Bene:
Se vuoi conseguire la laurea prima della scadenza del periodo lungo, per sostenere anticipatamente l’esame finale, dovrai versare l’intero contributo per tutto il periodo impiegato per conseguire il titolo.

La domanda può essere presentata fino all’inizio del secondo anno di corso.

    Gli studenti non dell'Unione Europea (extra-UE) residenti all'estero o in possesso di permesso di soggiorno per motivi di studio devono contattare lo Sportello Studenti Internazionali per avere informazioni sulla rinnovabilità del permesso di soggiorno ai fini del prolungamento della durata degli studi.

Modalità e scadenze:

Per fare domanda e optare per il percorso lungo:

  • compila l'apposito MODULO per il percorso lungo che trovi nella sezione "allegati"
  • apponi sul modulo una marca da bollo di euro 16,00.
  • se invii la domanda per posta, allega una fotocopia della carta d’identità.

 

Se non sei ancora iscritto, consegna la suddetta documentazione insieme alla domanda di immatricolazione seguendo le procedure per la consegna della domanda di immatricolazione prevista da Studenti Online.

Se ti sei già iscritto consegna la domanda presso la Segreteria Studenti di Via Montalti, 69, 47521 Cesena FC.

In ogni caso il termine per presentare la domanda è il 29  dicembre 2016.

Se, dopo aver optato per il percorso lungo, vuoi trasferirti ad un altro Corso di Studio dell'Università di Bologna, nel caso in cui questa preveda l’opzione al percorso lungo, devi ripresentare comunque la domanda.

 

Importo tasse per percorso lungo

Se scegli il percorso lungo devi pagare gli importi delle tasse (tassa regionale, assicurazione, imposta di bollo e tassa di iscrizione) per intero e il contributo (specifico per ogni Corso di Studio) nella misura del 60%. Tale riduzione del contributo vale solo per il periodo concordato: se vai fuori corso, per gli anni eccedenti devi versare il contributo per intero.

 

Per maggiori dettagli consulta la pagina di Ateneo: http://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/prolungamento-durata-studi-percorso-lungo

 

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376