Sei in: Home > Laurearsi > La prova finale > Istruzioni, scadenze e modalità di ammissione all'esame di laurea

Istruzioni, scadenze e modalità di ammissione all'esame di laurea 

Procedura di dematerializzazione del processo di laurea


 

Cos'è la Prova finale?
Laurea triennale
Domanda di laurea e caricamento PDF su Studenti On Line
Possesso dei requisiti
Svolgimento pratiche Segreteria Studenti
Periodi di laurea e riepilogo delle scadenze
Deposito digitale della tesi per la Biblioteca
Relatore
Secretazione della Tesi/elaborato finale
Bacheca "Proposte tesi/elaborati di laurea"
Presentazione della tesi durante la sessione di laurea
Valutazione della prova finale
Proclamazione
Norme di comportamento
Pergamena di laurea


 

Laurea triennale

La prova finale consiste nella discussione di una relazione scritta inerente alle attività svolte presso i laboratori del Corso di Laurea o durante il periodo di tirocinio o di stage. La valutazione positiva del tirocinio, nella forma prevista per la valutazione del profitto e per i crediti del piano didattico, costituisce comunque un requisito necessario per l’ammissione alla prova finale.  Il voto finale di Laurea, espresso in centodecimi, dovrà tenere conto del percorso formativo e dello svolgimento della prova finale. La Commissione, in caso di votazione massima (centodieci/centodieci), può concedere la lode su decisione unanime.

Domanda di laurea e caricamento PDF su Studenti On line


La domanda di laurea va presentata online accedendo al servizio Studenti Online.  Seguire tutta la procedura su "Studenti on line" secondo le scadenze indicate. In seguito occorrerà effettuare il caricamento dell'elaborato finale (PDF) che il relatore dovrà poi approvare, pena, la non ammissione alla seduta di laurea. Si dovranno anche caricare l' Abstract e le parole chiave.

Possesso dei requisiti di ammissione 
Il laureando, entro il termine "scadenza requisiti", deve:
- essere in regola con il pagamento delle tasse;
- avere sostenuto e verbalizzato tutti gli esami previsti dal proprio piano di Studi;      
- avere compilato il questionario Alma Laurea tramite il servizio Studenti Online;      
 

Svolgimento pratiche Segreteria Studenti
La Segreteria Studenti effettuerà tutti i necessari controlli della carriera del laureando e,  in caso di anomalie, contatterà gli interessati che dovranno provvedere alla regolarizzazione della propria posizione prima dell'esame finale.

La domanda di laurea http://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/prova-finale-e-garanzia-di-originalita/domanda-laurea-scadenze-e-tasse

Lo Studente che rinunci a laurearsi è tenuto a darne tempestiva comunicazione, dalla propria casella di posta istituzionale: nome.cognome@studio.unibo.it,  alla Segreteria Studenti: segcesena@unibo.it,  indicando all’oggetto “RINUNCIA LAUREA”.

Periodi di laurea e riepilogo delle scadenze

Ogni anno sono previsti tre periodi di laurea. Per ciascun periodi sono indicati i termini di  presentazione della domanda di laurea, la data scadenza requisiti di ammissione, la data di Upload dell'elaborato/tesi e la data scadenza approvazione del relatore. Tali scadenze sono indicate nel box "allegati" qui a destra "scadenze lauree....."

 

Deposito digitale della tesi per la Biblioteca

 A seguito di adesione al progetto  AMS Tesi di Laurea , prima della data di discussione della tesi   si può procedere al deposito digitale della tesi per la Biblioteca, secondo la procedura e le istruzioni allegate. La dichiarazione di conformità sarà da consegnare entra la data di laurea presso la Biblioteca del Campus di Scienze degli Alimenti.

Nel box "allegati" le istruzioni e le procedure operative per il deposito on-line.

SI PRECISA che tale deposito sostituisce il vecchio elaborato cartaceo che veniva consegnato in Biblioteca ma NON sostituisce il caricamento ufficiale dell'Elaborato su "Studenti On line", che deve avvenire obbligatoriamente pena la non ammissione alla seduta di laurea.

Relatore

In base alle delibere del C.d.L. del 23/09/2003 e del 14/12/2006, può fungere da relatore qualsiasi docente appartenente al settore scientifico-disciplinare della disciplina scelta per la tesi, anche se non titolare della disciplina stessa.

Secretazione della Tesi/elaborato finale


Coloro che necessitano di avere una tesi secretata devono comunicarlo almeno un mese prima della data di laurea alla

Segreteria didattica del C.d.s. (distal.segreteriacesena@unibo.it ) in modo da poter attivare la procedura di secretazione.

Bacheca "Proposte tesi/elaborati di laurea"

Lo studente, nel decidere in quale campo poter svolgere la propria tesi/relazione di laurea, può consultare la bacheca cartacea "Proposte di laurea" situata presso Villa Almerici, dove i docenti responsabili dei vari gruppi di ricerca affiggono le loro proposte.

Link utili:

Relazione finale/tesi redatta in lingua straniera

AVVISO per tutti i laureandi:

Durante le sedute di laurea NON ci sono fotografi accreditati con l’università di Bologna.

Si informano i laureandi che le riprese fotografiche possono essere fatte solo in tre momenti:

 a) prima della seduta

 b) all'entrata in aula

 c) al momento della proclamazione

 Si chiede la massima collaborazione nel rispetto di tali norme.

 

Presentazione della tesi durante la sessione di laurea

Il laureando presenta la tesi in formato power-point usando un computer collegato ad un videoproiettore già presente in aula.  Il giorno prima della prova finale è prevista una sessione di prova nella quale ogni candidato carica il file della propria tesi sul computer ed è invitato a prendere visione delle attrezzature messe a disposizione per la discussione. Lo studente dovrà, in tale occasione,  fornire il file della propria tesi, su chiavetta, CD od altro supporto rimovibile, ai fini del caricamento.

 

Valutazione della prova finale

La Commissione di laurea, composta dai docenti relatori di tesi, dal Coordinatore del CdS (o suo delegato), e da un membro supplente, viene pubblicata circa una settimana prima dello svolgimento della prova finale. Al termine della presentazione dell’elaborato in modalità multimediale (power point), la commissione si ritira per valutare l'esito della prova. La prova sarà valutata prima dal docente relatore che proporrà un punteggio, poi dalla Commissione di laurea, che tenuto conto del punteggio proposto dal relatore, attribuirà il punteggio definitivo e lo sommerà alla votazione attribuita alla carriera, determinando così il voto di laurea. La Commissione valuta il candidato nel suo complesso, avendo riguardo sia allo svolgimento della prova finale sia ad altri elementi (es. curriculum degli studi compiuti, i tempi di completamento del percorso universitario, eventuali periodi formativi trascorsi all'estero ecc.), ed applicando regole specifiche autonomamente stabilite dal singolo Corso di Studio/Scuola, nel rispetto del regolamento didattico di Ateneo. La valutazione della Commissione è espressa in centodecimi. In caso di valutazione positiva, la prova si intende superata con una votazione minima di 66/110. La Commissione, in caso di votazione massima (110/110), può concedere la lode su decisione unanime.

 
Proclamazione

Tutti i laureandi della sessione sono convocati in un’unica sede, chiamati individualmente e proclamati laureati con indicazione del voto di laurea, dal Coordinatore del CdS o da un suo delegato. La proclamazione è un evento pubblico e la data e il luogo della proclamazione saranno fissati in anticipo per ogni sessione di laurea, e pubblicati sul sito del corso di laurea.

Norme di comportamento

I laureandi, i laureati ed i loro invitati sono tenuti a rispettare le seguenti regole di buon comportamento durante la permanenza presso le strutture Universitarie. In particolare,  i laureandi devono (i) presentarsi presso la sede designata rispettando l'orario della convocazione, (ii) comunicare il proprio arrivo al proprio tutor e ricevere da lui le indicazioni sullo svolgimento della cerimonia, (iii) aspettare il proprio turno senza disturbare.

Nota bene. I festeggiamenti devono svolgersi nel rispetto della sicurezza dei presenti, evitando qualsiasi eccesso e avendo cura di mantenere un comportamento sobrio e consono al luogo.

Pergamena di laurea

 I laureati riceveranno la pergamena direttamente all’indirizzo (domicilio o residenza) segnalato in Studenti online per il recapito delle comunicazioni. Si invitano pertanto gli studenti a verificare con attenzione l'indirizzo inserito durante la compilazione della domanda di laurea ed eventualmente ad aggiornarlo. L’invio sarà effettuato con costo a carico dell’Ateneo, previo avviso tramite e-mail all'indirizzo istituzionale, entro quattro mesi dalla seduta di laurea. In ogni caso è comunque possibile, già pochi giorni dopo la prova finale, ottenere certificati di laurea.

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376