Sei in: Home > Studiare > Tirocinio > Tirocini Curriculari (previsti dal piano didattico)

Tirocini Curriculari (previsti dal piano didattico) 

Procedure per tirocini curriculari.

Il tirocinio pratico è previsto nell'ambito delle attività del II semestre del III anno. E’ articolato in “Tirocinio I” (7 CFU, 175 ore) e “Tirocinio II” (3 CFU, 75 ore) ed ha, complessivamente, una durata minima di 6 e massima di 16 settimane.

a) Le attività di “Tirocinio I” e di “Tirocinio II” possono essere sviluppate senza soluzione di continuità (modalità raccomandata) presso la medesima struttura extra-universitaria o interna all'Ateneo.b) E’ consentito lo svolgimento delle suddette attività presso due distinte strutture.

Lo studente che abbia svolto attività integrative, mirate agli specifici obiettivi del Corso di Studio quali: frequenza a conferenze e seminari, visite di istruzione tecnica, addestramento a specifiche tecniche, stages o corsi professionalizzanti, ecc. (certificati dettagliatamente), può presentare domanda di riconoscimento del Tirocinio II, purchè le attività certificate ammontino complessivamente ad almeno 3CFU (75 ore). La domanda sarà esaminata dal Consiglio di CdS.

Scadenze
La domanda di tirocinio può essere  presentata e accettata dall’azienda/ente entro le seguenti date: 1 Marzo, 1 Maggio, 15 Settembre, 1 Novembre. Il tirocinio può avere inizio solo dopo l’approvazione della domanda da parte della Commissione Tirocini e del ritiro del libretto diario; non può iniziare prima di 30 giorni della data di scadenza delle domande.

Procedure per i tirocini

Lo studente, con le proprie credenziali istituzionali si collega al servizio web https://tirocini-studenti.unibo.it, verifica che siano pubblicate offerte di tirocinio o sceglie l’azienda per presentare l’autocandidatura. In quest’ultimo caso si consiglia di verificare preventivamente la disponibilità dell’azienda.

 


Informazioni generali
Vademecum e modulistica per tirocini
Convenzioni con Aziende esterne
Contatti
Per Aziende ed Enti

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376