Sei in: Home > Prova di idoneità lingua inglese

Prova di idoneità lingua inglese  

Modalità di svolgimento delle prove di idonietà linguistica per il Corso di Studio in Chimica Industriale.

Corso di Chimica Industriale (cod. 8513) - Bologna: CILTACentro Interfacolta’linguistica teorica e applicata "Luigi Helmann (http://www.cilta.unibo.it/CILTA/Idoneitalinguistica/default.htm )

Prove di idoneità

Nei Laboratori Linguistici di via Filippo Re, Bologna si svolgono le procedure di accreditamento linguistico attraverso prove informatizzate, su delega dell'Ateneo e in accordo con le Facoltà.

  • livello B1 (intermedio)

Le prove di idoneità valutano le abilità ricettive: il riconoscimento di forme lessico-grammaticali e la comprensione di testi orali e scritti. Tutte le prove, svolte interamente al computer, hanno una durata variabile dai 75 ai 105 minuti, secondo il livello di difficoltà.

Appena terminata la prova, lo studente è informato del risultato conseguito.

Presso i Laboratori Linguistici è disponibile una prova campione, che illustra la struttura e la tipologia di esercizi presenti nella prova stessa. Inoltre, per prepararsi adeguatamente, gli studenti hanno a disposizione percorsi didattici appositamente creati in blended learning: attività di autoapprendimento assistito in laboratorio e online e lezioni in aula con insegnanti madrelingua.

Iscrizioni (http://www.cilta.unibo.it/CILTA/Idoneitalinguistica/ComeIscriversiAppelliProve.htm)

Iscrizione, espletamento e correzione delle prove sono interamente informatizzate. Le iscrizioni (e controllo dell'avvenuta iscrizione) si effettuano online nelle sessioni previste.

In ogni anno accademico sono previste tre sessioni con due appelli ciascuna:

  • invernale(gennaio e febbraio)
  • estiva(giugno e luglio)
  • autunnale(settembre e ottobre)

Tutti gli studenti possono partecipare ad ogni appello.

Certificazioni equipollenti

In sostituzione della prova di idoneità linguistica per gli studenti del Nuovo Ordinamento, il CILTA prevede il riconoscimento di certificazioni che attestino la loro competenza in inglese, ad un livello corrispondente a B1 o B2, secondo quanto previsto dal piano degli studi (ved. Tabella a fianco).

Come chiedere il riconoscimento di un certificato

Sono prese in considerazione ai fini del riconoscimento solo certificazioni entro 3 anni dalla loro data di emissione.

I titoli equiparabili si possono presentare soltanto a partire dal mese di gennaio dell’anno di Corso in cui è assegnata la prova di idoneità. Si ricorda per i laureandi che la richiesta equiparazione titolo deve essere presentata in Segreteria dei Laboratori Linguistici CILTA almeno 30 giorni prima rispetto alla data ultima prevista per la consegna del libretto in Segreteria di Facoltà.

Lo studente deve consegnare alla Segreteria di via Filippo Re, esclusivamente il martedì e il giovedì dalle ore 09.00 alle ore 11.00:

  • un valido documento di identificazione,
  • la fotocopia del frontespizio del badge universitario, 
  • il certificato che si intende far riconoscere (i certificati ammissibili sono quelli esposti nella tabella in evidenza), in fotocopia e in originale (l'originale sarà comunque restituito subito allo studente),
  • uno specifico modulo di richiesta (scaricabile a fianco).

L'esito delle domande verrà immediatamente reso noto allo studente.

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376