Sei in: Home > Studiare > Tirocinio > Tirocini Curriculari (previsti dal piano didattico)

Tirocini Curriculari (previsti dal piano didattico) 

Procedure per tirocini curriculari.

Il tirocinio pratico è previsto nell'ambito delle attività del II semestre del III anno del Corso di Laurea.

 E’ articolato in due parti: “Tirocinio I” (di 7 CFU, 175 ore) e “Tirocinio II” (3 CFU, 75 ore) ed ha, complessivamente, una durata minima di 6 e massima di 16 settimane.

 a) Le attività di “Tirocinio I” e di “Tirocinio II” possono essere svolte senza soluzione di continuità (modalità raccomandata) sia presso strutture esterne (Aziende, Enti o Laboratori che abbiano stipulato una Convenzione per Tirocini con L’Università di Bologna) sia presso strutture interne all’Ateneo, che permettono l’acquisizione di competenze da parte degli studenti, coerenti con i percorsi di studio seguiti.

 b) E’ consentito lo svolgimento delle suddette attività presso due distinte strutture;

 c) Il “Tirocinio II” può anche essere sostituito da attività integrative, mirate agli specifici obiettivi del Corso di Studio e consistente nella frequenza di conferenze e seminari, nello svolgimento di visite di istruzione tecnica, addestramento a specifiche tecniche, ecc. (certificati analiticamente).

 Scadenze

 A partire dall'A.A. 2014/2015 la domanda di tirocinio deve essere presentata entro le seguenti date:  1 marzo, 1 maggio, 15 settembre, 1 Dicembre.

  Il tirocinio può avere inizio solo dopo l'approvazione della domanda da parte della Commissione Tirocini e del ritiro del libretto diario. Il Tirocinio non potrà cominciare prima di trenta (30) giorni dopo le date di presentazione della domanda.

 

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376