Sei in: Home > Studiare > Tirocinio > Tirocini extra curriculari

Tirocini extra curriculari 

Opportunità per studenti laureandi/neolaureati
E’ rivolto a laureandi, laureati e diplomati (entro diciotto mesi dal conseguimento del titolo universitario) che vogliono svolgere un periodo professionalizzante di prima conoscenza del mondo del lavoro. Il tirocinio formativo e di orientamento può essere finalizzato anche all'ammissione all'esame di Stato, per le facoltà che lo prevedono.
Può essere svolto sia sul  territorio Nazionale sia sul territorio dell’Unione Europea o al di fuori di quest’ultima. I tirocini extra curriculari sono seguiti amministrativamente  dal Settore Unità di servizio didattico dell'area scientifica - Ufficio Tirocini USD Area Scientifica in collaborazione con Ufficio Coordinamento Tirocini e Formazione al Lavoro
.

L’Università di Bologna partecipa, altresì, ad alcuni programmi di tirocinio in collaborazione con la Fondazione CRUI che permettono lo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento all’estero.

Normativa e documenti in materia di tirocini

Tirocinio all'estero

Oltre alle normali opportunità di tirocinio formativo e di orientamento all’estero, gli studenti e i laureati possono partecipare a particolari programmi per trascorrere un periodo di formazione professionale all'estero.

Il servizio online

Il servizio offre l'opportunità, alle aziende che desiderano instaurare un rapporto di collaborazione con l'università di Bologna o a quelle già convenzionate, e agli studenti/laureati che intendono svolgere un periodo di tirocinio, di consultare l'elenco delle strutture convenzionate con l' università di Bologna e di visionare i tirocini offerti.
Vai al servizio

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376