Sei in: Home > Iscriversi > Il Corso si presenta > Perché scegliere il DAMS di Bologna?

Perché scegliere il DAMS di Bologna? 

Scopri l’offerta didattica e le possibilità lavorative offerte dal Corso di Laurea in DAMS

Il Corso di Laurea in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) fornisce una solida e approfondita conoscenza storico-culturale e teorico-metodologica sulle arti visive, sul cinema e i media, sulla musica, sul teatro e la danza.

Chi si iscrive al DAMS studia la storia delle arti visive, performative, mediali, per coglierne le caratteristiche e apprezzarne il valore, riferirle al contesto storico di origine e di fruizione, comprenderne le funzioni e le relazioni con gli altri saperi.

Il Corso di Laurea prepara figure professionali di operatore culturale in vari ambiti: editoriale, didattico, organizzativo, museale, archivistico, multimediale, nel pubblico e nel privato.

Il DAMS non è un'accademia e non è una scuola per aspiranti artisti; è però un luogo dove anche gli artisti possono arricchire le conoscenze e dare spessore al proprio talento.

Nato nel 1971, il DAMS dell’Università di Bologna è stato il primo Corso di Laurea italiano a essere interamente dedicato alle arti visive e dello spettacolo. Vi hanno insegnato Umberto Eco, Luigi Squarzina, Gianni Celati, Giuliano Scabia, Fabrizio Cruciani, Mauro Wolf, Roberto Leydi, Adelio Ferrero, Aldo Clementi, Franco Donatoni e tanti altri studiosi e artisti, che hanno fondato una tradizione che prosegue ancora oggi ad altissimo livello.

Un aspetto che rende unico il Corso di Laurea è l’intreccio della didattica tradizionale con attività di natura seminariale e laboratoriale, come quelle promosse dal centro “La Soffitta”. Inoltre, la città universitaria di Bologna offre numerosi stimoli agli studenti desiderosi di raccoglierli, attraverso la programmazione promossa da istituzioni culturali di primo piano (fra cui Teatro Comunale, Arena del Sole, Pinacoteca, Cineteca) e grazie a numerosi altri eventi.

Studiare al DAMS di Bologna aiuta a formare il senso e la consapevolezza del bello e dell’arte, e richiede serietà, impegno e costanza.

L’alta tradizione artistica che l’Italia vanta, in Europa e nel mondo, necessita di un lavoro rigoroso di conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale; le figure formate nel DAMS si inseriscono con autorevolezza anche nello scenario digitale, che ha moltiplicato i canali con cui si trasmettono i contenuti culturali. 

 

 

 

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376