Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie per la sostenibilità ambientale

Piani di emergenza e sicurezza

I piani di emergenza delle sedi del Corso di Laurea e altre informazioni sulla sicurezza, in particolare nelle attività di laboratorio. Nuova integrazione: procedura di emergenza in caso di terremoto. Tutela delle lavoratrici madri ed equiparate

Il piano di emergenza

L’Università di Bologna nell’ambito delle politiche di sicurezza considera la salvaguardia della salute e della vita, parte integrante della gestione aziendale. Gli aspetti organizzativi e comportamentali del personale e degli utenti sono considerati vincolanti anche dalla presente proc

 

edura riguardante i comportamenti da tenere in caso di pericolo grave ed immediato, incendio, evacuazione di luoghi o aree resesi pericolose, infortuni.

 

Obiettivo

 

Il raggiungimento di zone sicure da parte del personale e degli utenti, in caso di pericoli gravi è un costante obiettivo da perseguire all’interno dell’università da parte di tutti. 

Le aree di lavoro, gli accessi, gli impianti, devono essere costantemente verificati ed aggiornati perché rispettino oltre alle norme di legge, quelle di buona tecnica e le indicazioni emerse dall’analisi e dalla valutazione dei rischi effettuati dal Servizio di Prevenzione e Protezione di concerto con le altre figure responsabili (Dirigente, Medico Competente, RLS, ecc.). 

Alla persona che subisce infortunio deve essere garantito un pronto soccorso. 

Deve essere posta particolare attenzione da parte dei Dirigenti affinché siano garantiti i necessari provvedimenti programmati al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Piano Emergenza ITAS vedi sezione allegati

Piano di emergenza della sede dei Laboratori R. Sartori

Nuova integrazione

Procedura di emergenza in caso di terremoto

 

Sicurezza e salute nelle strutture dell’Università di Bologna

Puoi trovare le informazioni su sicurezza e salute predisposte dall'Unità Operativa di Prevenzione e Protezione dell'Università di Bologna in questa pagina.

Tutela della maternità delle Studentesse e delle altre lavoratrici equiparate dell’Ateneo

2015 ALMA MATER STUDIORUM - UN.TÀ DI BO - MANUALE DI SICUREZZA E SALUTE - CAP. 4 DOC. TUTELA LAV. MADRI.pdf

Linee guida gravidanza stud-lav equiparate UNIBO vers 2.pdf