Sei in: Home > Corsi di lingue orientali in Italia e all'estero

Corsi di lingue orientali in Italia e all'estero 

In questa pagina vengono segnalati percorsi di studio in Italia e all'estero, in particolare corsi di lingua, che non prevedono l'acquisizione di crediti formativi.

IN ITALIA

Fra le opportunità formative extra-curriculari in Italia si segnalano:

CILTA (Centro Interfacoltà di Linguistica Teorica e Applicata 'Luigi Heilmann'): organizza corsi di lingue straniere, frontali e online ('e-learning'). Fra le lingue insegnate figurano l'arabo e il cinese.

CLIRO (Centro Linguistico dei Poli Scientifico-Didattici della Romagna): offre corsi di varie lingue orientali, fra le quali arabo e cinese.

ISIAO (Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente): le tre sedi di Roma, Milano e Ravenna offrono corsi di lingue orientali, fra le quali arabo, cinese e giapponese.

Centro Studi d'Arte Estremo-Orientale: propone corsi di lingua cinese, coreana e giapponese.

Associazione Culturare Padus-Araxes e Università Ca' Foscari di Venezia organizzano corsi estivi intensivi di lingua e cultura armena.

Museo Ebraico di Bologna: propone corsi di vari livelli di lingua ebraica.

ALL'ESTERO

CORSI DI LINGUA ARABA

DEAC (Cairo e Luxor). Il Département d'Enseignement de l'Arabe Contemporain del CFCC (Centre Français de Culture et de Cooperation) organizza corsi intensivi di arabo.

ILI (Cairo). L'International Language Institute del Cairo organizza corsi di arabo standard e dialetto egiziano e offre assistenza per gli alloggi.

Corsi a Luxor e Alessandria. Corsi di arabo moderno articolati in base alla competenza linguistica (quattro livelli).

Institut Bourguiba des Langues Vivantes (Tunisi). L'Istituto organizza corsi estivi intensivi di lingua araba.

Faculty of Sciences Education (Rabat). La Faculté des Sciences de l'Education dell'Université Mohammed V Suoissi di Rabat organizza corsi estivi di lingua araba della durata di quattro settimane.

Ma'had or Arabic Teaching Institute for Foreigners (Damasco). L'istituto organizza corsi invernali della durata di sei mesi ed estivi, della durata di tre mesi.

YLC (Sana'a). Lo Yemen Language Center organizza tre corsi estivi di arabo della durata di tre settimane ciascuno.

CALES (Sana'a). Il Center for Arabic Language and Eastern Studies (University of Science and Technology) offre corsi di lingua araba di vari livelli e di diversa durata.

CORSI DI LINGUA ARMENA

Université de Genève. Grazie a una convenzione fra i due atenei, agli studenti dell'Università di Bologna è offerta l'opportunità di seguire i corsi relativi alla lingua e alla cultura armena presso l'Université de Genève per un periodo di tre mesi.Per informazioni: prof.ssa Anna Sirinian.

CORSI DI LINGUA CINESE

BLCU (Pechino). La Beijing Language and Culture University di Pechino propone corsi di lingua cinese di diversa durata.

CORSI DI LINGUA EBRAICA

Tel Aviv University. L'Università di Tel Aviv organizza corsi estivi e invernali di lingua ebraica.

CORSI DI LINGUA GIAPPONESE

Naganuma School (Tokyo). L'Institute for Research in Linguistic Culture della Tokyo School of Japanese Language (o Naganuma School) offre corsi di lingua giapponese di diversi livello e durata.

KJLS (Kyoto). Il Kyoto Center for Japanese Linguistic Studies della Kyoto Japanese Language School organizza corsi di lingua giapponese regolari, intensivi, serali ed estivi.

CORSI DI LINGUA PERSIANA

ICPS (Tehran). L'International Center for Persian Studies di Tehran organizza corsi di lingua persiana di diversa durata. Per informazioni: icps@ut.ac.ir.

CORSI DI LINGUA SANSCRITA E DI AMBITO INDOLOGICO

SAI (Heidelberg). Il Department of Classical Indology del South Asia Institute dell'Università di Heidelberg organizza corsi estivi di sanscrito parlato di livello base e avanzato. Per frequentare il corso di livello base non è richiesta alcuna precedente esperienza di sanscrito parlato.

Leiden Summer School. Le Summer School organizzate dall'Università di Leiden prevedono, fra gli altri, un programma di carattere indologico.

India Summer Program. Corsi estivi tenuti in India (New Delhi, Varanasi, Rishikesh, Alwar) di lingua hindi/urdu e di cultura indiana.


Allegati

 

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376