Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attivita' motoria preventiva e adattata

Tirocini curriculari

Il tirocinio curriculare è un'attività formativa prevista per il completamento della formazione universitaria che consente di acquisire i Crediti Formativi Universitari (CFU) specificati nel piano didattico del Corso di Studio.

A chi è rivolto

Il tirocinio curriculare è un'attività formativa obbligatoria, prevista sia al primo che al secondo anno di corso.

Lo studente deve scegliere ed inserire nel proprio piano di studi i codici di tirocinio che intende attivare.

Lo studente può scegliere se svolgere il tirocinio in una unica struttura o in 2 strutture diverse.

-        Tirocinio 1 LM da 10 CFU (I anno) oppure

                          1a LM da 5 CFU (I anno)     e 1b LM da 5 CFU (I anno)

-        Tirocinio 2 LM da 10CFU (II anno) oppure

                          2a LM da 5 CFU (II anno)    e 2b LM da 5 CFU (II anno)

 

Entrambi i tirocini possono essere svolti  a partire dal primo semestre dell’anno di corso in cui sono previsti, di norma presso strutture esterne all’Università quali, a esempio, palestre o strutture equiparabili.

Le strutture che intendono ospitare studenti in tirocinio curriculare devono soddisfare i Requisiti Strutture Ospitanti consultabili nel Box Allegati.

 

Durata

Il tirocinio curriculare ha una durata pari a 25 ore per ogni CFU attribuito a questo tipo di attività nel piano didattico del CdS, corrispondente ad un impegno orario non inferiore a 250 ore (10 CFU), da svolgersi in un periodo non superiore ai 12 mesi.

Come attivare il tirocinio

La Domanda di ammissione al Tirocinio Curriculare può essere presentata dallo studente all’Ufficio Tirocini entro le scadenze determinate dalla Commissione Tirocini pubblicate sul sito del CdS.

COMMISSIONE TIROCINI:  24 MAGGIO 2019                                         
SCADENZA CONSEGNA DOCUMENTAZIONE: 20 MAGGIO 2019

La domanda deve essere predisposta nel rispetto delle Linee Guida Tirocinio Curriculare.

Il tirocinio potrà iniziare entro i 30 giorni successivi alla presentazione della domanda e, in ogni caso, dopo l’approvazione da parte della Commissione Tirocini di CdS .

 

Il Tutor Accademico è individuato dalla Commissione Tirocini di CdS nell’ambito di un elenco predisposto dalla Commissione stessa.

Il Referente della Struttura Ospitante è individuato autonomamente dalla stessa in ragione del ruolo e delle competenze possedute e necessarie per supportare il tirocinante nell'apprendimento per tutta la durata del tirocinio, indipendentemente dalla tipologia di struttura (interna o esterna all’Università) e dalla sede di svolgimento (Italia o estero). 

 

Approvazione del tirocinio

Le domande verranno sottoposte alla Commissione di Tirocinio competente che dovrà valutarle prima dell’inizio delle attività.

 

Come fare per annullare, sospendere o comunicare altre variazioni del tirocinio

Cosa fare al termine del tirocinio

Al termine del tirocinio, lo studente deve:
- verificare che tutte le ore di tirocinio svolte siano riportate sul Registro Presenze e validate con firma del Referente della Struttura Ospitante;
- accertarsi che il Referente della Struttura Ospitante abbia compilato il campo riservato alla Valutazione di propria competenza alla pag.8/9 del Registro Presenze e apposto la propria firma;
- predisporre una Relazione di Tirocinio utilizzando il facsimile disponibile nel Box Allegati.

 

La verbalizzazione del tirocinio al termine delle attività è di competenza diretta del Tutor Accademico, secondo la seguente modalità:   - lo studente deve consegnare in originale il Registro Presenze, completo di dati e firme, e la Relazione di tirocinio al Tutor Accademico indicato nel Registro Presenze. La verbalizzazione del tirocinio in carriera, viene effettuata successivamente a cura del Tutor Accademico.

 

Riconoscimento di attività lavorativa come tirocinio L'attività lavorativa pregressa può essere riconosciuta in luogo di frequenza del tirocinio curriculare, ove sia considerata congruente con gli obiettivi formativi del corso di studi  e sia certificata in base alla normativa vigente. Il riconoscimento è discrezionale in capo alla Commissione Tirocini di CdS. Ai fini del riconoscimento, per attività lavorativa pregressa è da intendersi quella svolta nell'ultimo decennio.

Per poter essere ammesso alla procedura di riconoscimento, lo studente richiedente non deve avere legami di parentela o affinità entro il 2° grado con il titolare, il responsabile, il socio e il dirigente della struttura presso la quale si è svolta o è in corso di svolgimento l'attività.

 

Il modulo Domanda di riconoscimento attività lavorativa come tirocinio curriculare è scaricabile dal Box Allegati e può essere presentato dallo studente all’Ufficio Tirocini, completo della documentazione richiesta comprovante l’attività per la quale si richiede il riconoscimento, in qualsiasi periodo nell'anno accademico in cui il tirocinio è previsto nel piano di studio dello studente.

In caso di valutazione positiva, si avrà il riconoscimento di un Credito Formativo Universitario per ogni 50 ore lavorative svolte. 

La congruità dell'attività svolta e la regolarità della documentazione saranno vagliate dalla Commissione Tirocini che potrà accettarla, accettarla solo in parte, non accettarla. Nel caso la relazione sia inadeguata o carente, lo studente dovrà rivederla e ripresentarla nel più breve tempo possibile. I CFU attribuibili saranno definiti e verbalizzati dalla Commissione Tirocini.

Copertura assicurativa

L'Università di Bologna ti garantisce la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro, nonché per la responsabilità civile, presso compagnie assicurative operanti nel settore. Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio curriculare già approvato, puoi richiedere l’estensione delle coperture assicurative anche durante il tirocinio, purché le trasferte siano comunque coerenti con gli obiettivi del tirocinio.

Il Corso  "Sicurezza e salute sul lavoro” è obbligatorio per tutti gli studenti che intendono svolgere un tirocinio.

 

IMPORTANTE

Per informazioni di carattere generale sul tirocinio e sulla gestione delle vicende modificative del tirocinio contattare l’Ufficio tirocini