Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea Magistrale in Biologia marina

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina è necessario avere acquisito: • conoscenze di base nel campo della… Leggi di più

Partecipa inserendo la domanda con il Curriculum vitae et studiorum (vedi fac-simile a destra nella sessione allegati) e il certificato di laurea con gli esami sostenuti, i settori scientifico disciplinari e i crediti su Studenti on line

MODALITÀ DI ACCESSO

Il Corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina è a libero accesso; tuttavia, l’ammissione al Corso di Laurea è subordinata all’ottenimento del NULLA OSTA rilasciato in base al riconoscimento dei seguenti due REQUISITI necessari e della successiva VALUTAZIONE di merito.

REQUISITI PER L’ACCESSO AL CORSO

Conoscenze richieste per l’accesso

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Biologia Marina, occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Occorre, altresì, il possesso di requisiti curriculari, conoscenze e competenze nella lingua inglese di livello B1, e il superamento di una verifica dell’adeguatezza della personale preparazione.

 

Requisiti curriculari

A. Avere conseguito la Laurea o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo in una delle seguenti classi:

ex D.M. 270:

  • L-13 Scienze biologiche
  • L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
  • L-2 Biotecnologie
  • L-38 Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali

ex. D.M. 509/99:

  • 12 - Scienze biologiche
  • 27 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
  • 1 - Biotecnologie
  • 40 - Scienze e tecnologie zootecniche e delle produzioni animali

Previgente ordinamento:

  • Scienze biologiche
  • Scienze naturali
  • Scienze ambientali
  • Scienze veterinarie

 

oppure

B. Essere in possesso di una Laurea in una delle classi di Laurea ai sensi D.M. 270/04, del D.M. 509/99, della L. 508/99 oppure possedere una Laurea di ordinamenti previgenti oppure un titolo di studio equivalente anche conseguito all'estero ed avere acquisito almeno 56 crediti formativi universitari nei seguenti settori scientifico-disciplinari:

  • MAT/01-09, INF/01 almeno 6 CFU
  • FIS/01-08 almeno 6 CFU
  • CHIM/01/02/03/06/12 almeno 10 CFU
  • BIO/01-19 almeno 34 CFU

 

Verifica dell’adeguatezza della personale preparazione

L’ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al superamento di una verifica dell’adeguatezza della personale preparazione che avverrà secondo le modalità definite nel punto modalità di ammissione.

 

Accertamento delle conoscenze e competenze linguistiche

Per l'accesso al corso di studio è previsto l'accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese di livello B1 tramite la carriera universitaria o il possesso di una corrispondente certificazione linguistica.

NOTE

Se hai conseguito la laurea in un Corso dell'Università di Bologna puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari accedendo a Studenti online:

  1. Scegli la tipologia “Laurea con esami, date e voti” nella sezione “Certificati e autocertificazioni” e  seleziona “autocertificazione”.
  2. Scarica l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD).
  3. Esamina autonomamente la tua carriera e confronta il tuo percorso di studio con i requisiti d’accesso.
  4. Compila su Studenti online nella sezione Immatricolazioni il modulo di "autocertificazione dei requisiti di accesso”.

Se hai conseguito la laurea in altro Ateneo puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari scaricando dal sito della tua precedente Università il modulo di autocertificazione della carriera (con l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con tutti i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD). Se la tua università non prevede un modulo di autocertificazione online, compila il modulo di "dichiarazione sostitutiva di certificazione" che trovi su Studenti online.

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

VALUTAZIONE

Verifica dell’adeguatezza della personale preparazione

La valutazione di ammissione o non ammissione al corso di studio è formulata con giudizio insindacabile della Commissione esaminatrice, una volta verificata l’adeguatezza della personale preparazione sulle conoscenze a livello universitario di biologia generale, botanica, zoologia, microbiologia, biochimica, fisiologia, biologia cellulare, genetica, ecologia, matematica, fisica, chimica generale ed organica, nonché competenze nella lingua inglese di livello B1 attraverso l’analisi della documentazione presentata dai candidati e tramite colloquio.

 

In particolare, la verifica della personale preparazione si ritiene assolta se il laureato è in possesso di una laurea di cui al punto A dei requisiti curriculari, è in possesso di una certificazione di livello di inglese B1 o superiore e ha ottenuto un voto di laurea uguale o superiore a 96/110 o, nel caso di laureandi nelle classi di laurea elencate, con media ponderata uguale o superiore a 25,00/30. Con votazioni inferiori e per tutti i casi di cui al punto B dei requisiti curriculari i candidati dovranno sostenere il colloquio secondo le modalità stabilite annualmente dal Corso di Studio in sede di presentazione della programmazione didattica e rese note agli studenti tramite il Portale di Ateneo.

 

Note

  1. Per l'ottenimento della media ponderata la votazione 30 e Lode verrà equiparata a 30 e nel calcolo verranno considerate due cifre decimali.
  2. Per i titoli acquisiti all’estero i voti di laurea (o le media ponderata per i laureandi) saranno convertiti secondo la formula:

Voto = (V-Vmin)/(Vmax-Vmin) * (Imax - Imin) + Imin

dove:

V = Voto da convertire

Vmin = Voto minimo per la sufficienza nell’Università di provenienza

Vmax = Voto massimo nell’Università di provenienza

Imin = Voto minimo per la sufficienza nelle Università Italiane (= 66 su 110 oppure 18 su 30)

Imax = Voto massimo nelle Università Italiane (= 110 su 110 oppure 30 su 30)

Il nulla osta all’iscrizione può essere rilasciato prima del conseguimento della laurea triennale (soluzione consigliata dal Corso di Studio anche per chi prevede di laurearsi fra settembre e dicembre). L’immatricolazione potrà avvenire solo dopo il conseguimento della laurea triennale.

Gli studenti in possesso dei requisiti formativi (titolo di studio o CFU) previsti dal Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina (https://corsi.unibo.it/magistrale/BiologiaMarina) e che ottengono l’idoneità in seguito alla valutazione della preparazione personale, potranno iscriversi al Corso di Laurea Magistrale tramite il portale Studenti Online.

 

In assenza di nulla osta, il candidato non potrà iscriversi alla LM in Biologia Marina anche se in possesso di un titolo di studio previsto dai requisiti richiesti dal regolamento.

TERMINI E SCADENZE A.A. 2024-2025

ISCRIZIONE ALLA VALUTAZIONE PER IL RILASCIO DEL NULLA OSTA

Per l’accertamento del possesso dei requisiti e valutazione di merito, i candidati devono registrarsi sul portale Studenti Online caricando la seguente documentazione:

  • Certificato o autocertificazione del Diploma di Laurea con indicazione della Classe di Laurea e lista degli esami sostenuti con relativi voti e SSD (Settori Scientifico Disciplinari)
  • per i titoli stranieri saranno valutate le equipollenze
  • per i candidati che debbano ancora conseguire il titolo accademico, in caso di esito positivo della valutazione, potranno immatricolarsi se si laureeranno entro dicembre;
  • Curriculum Vitae et Studiorum con firma autografa leggibile (si accetta, pena esclusione, solo il formato scaricabile dal sito di Ateneo https://corsi.unibo.it/magistrale/BiologiaMarina/iscriversi-al-corso) contenente le seguenti informazioni:
  • dettagliato Curriculum Vitae et Studiorum;
  • titolo della prova finale o della tesi di laurea;
  • copia scansionata di un documento di identità in corso di validità.

Sessione

APERTURA AMMISSIONI 04.03.2024

Scadenza iscrizione

ore

Esiti valutazione

Colloquio

1° sessione

mar 30/04/2024

12:00

mar 07/05/2024

mar 14/05/2024

2° sessione

gio 13/06/2024

12:00

gio 20/06/2024

gio 27/06/2024

3° sessione

gio 18/07/2024

12:00

gio 25/07/2024

mer 31/07/2024

4° sessione

gio 12/09/2024

12:00

gio 19/09/2024

gio 26/09/2024

5° sessione

gio 17/10/2024

12:00

gio 24/10/2024

lun 28/10/2024

6° sessione

gio 07/11/2024

12:00

gio 14/11/2024

mar 19/11/2024

Immatricolazioni

  • Termini ordinari: 25 luglio (anticipata dal 25.05.2024) - 29 ottobre 2024 - 
  • Termine finale con indennità di mora: 30 ottobre - 21 novembre 2024
  • Termine per il conseguimento del titolo di primo ciclo per le immatricolazioni condizionate: 30 dicembre 2024
  • Termine per il perfezionamento dell’immatricolazione: 28 febbraio 2025

NOTE

Le domande pervenute in ritardo rispetto alle scadenze previste o prive di parte della documentazione richiesta non saranno considerate valide e saranno respinte.

Il nulla osta può essere richiesto prima del conseguimento della Laurea Triennale, nel qual caso il giudizio sarà basato sulla media ponderata degli esami superati nella carriera corrente. Sono previste più sessioni di valutazioni, nel caso il candidato non ottenga una valutazione positiva potrà ripresentare domanda in una sessione successiva.

Ottenere per tempo il nulla osta sarà utile per trovare alloggio a Ravenna e frequentare i corsi, che inizieranno a ottobre.

Si invitano pertanto tutti gli interessati a iscriversi alla prima sessione di valutazione di luglio

Commissione accesso LM Biologia Marina:

Prof. Massimo Ponti (Presidente)

Prof.ssa Rossella Pistocchi

Per eventuali informazioni rivolgersi a campusravenna.ambientemare@unibo.it 

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2023 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE inferiore ad una soglia che verrà resa pubblica alla fine di maggio 2023. Oltre la soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 30 ottobre 2023 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2023 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.

Riepilogo scadenze

Immatricolazione regolare dal 2024-07-25 12:30 al 2024-10-29 12:30
Immatricolazione con indennità di mora dal 2024-10-30 12:30 al 2024-11-21 12:30
Termine perfezionamento dell'immatricolazione 2025-02-28 12:30