Sei in: Home > Iscriversi > Iscrizioni > Accesso al corso (A.A. 2017 - 2018)

Accesso al corso (A.A. 2017 - 2018) 

Modalità di accesso alla Laurea Magistrale in Biologia Marina - Sede di Ravenna

L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina è subordinata al rilascio di un Nulla Osta da parte del CdS, previo accertamento dell'adeguata preparazione personale attraverso l'analisi del curriculum. 

                        ·       Requisiti d'accesso

                        ·       Modalità rilascio Nulla Osta

Accertamento delle conoscenze e competenze linguistiche:
Per l'accesso al corso di studio è previsto l'accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese di livello B1 tramite il Centro linguistico di Ateneo. Possono essere esonerati gli studenti in possesso di corrispondente certificazione linguistica.
CLA (Centro Linguistico di Ateneo)
: pagina informativa relativa all’accertamento della lingua inglese: http://www.cliro.unibo.it/portale/idoneita/prove_matricole_riformati.asp

Inizio lezioni A.A. 2017-2018:  16 Ottobre 2017

Scadenza iscrizioni senza mora:  30 Novembre 2017 

Scadenza iscrizioni con mora: 28 Dicembre 2017

N.B. Per completare le porcedure di iscrizione al Corso di Laurea Magistrale occorre il Nulla Osta della Commissione di Valutazione, che potrà comunque essere richiesto anche prima del conseguimento della Laurea Triennale (purché il titolo venga conseguito entro il 28/12/2017). Sarà possibile presentare domanda di accesso al corso su Studenti online a partire dal 26/07/2017.

Si invitano pertanto tutti gli interessati a iscriversi alla prima sessione di valutazione entro Mercoledì 6 Settembre 2017.

Ottenere per tempo il giudizio d’idoneità sarà utile agli iscritti per programmare la frequenza ai corsi, che inizieranno il 16 Ottobre 2017.

Modalità di iscrizione alla valutazione

Per poter partecipare all’accertamento dell’adeguata preparazione, i candidati devono iscriversi alla prova di valutazione registrandosi sul portale Studenti online inserendo la seguente documentazione (come indicato nel succitato documento Modalità rilascio Nulla Osta):

  • Certificato o autocertificazione firmata del diploma di laurea con indicazione della Classe di Laurea e lista degli esami sostenuti con relativi voti, CFU e SSD di afferenza di ciascun esame sostenuto (i candidati che debbano ancora conseguire il titolo accademico potranno immatricolarsi, in caso di esito positivo della valutazione, purché conseguano il suddetto titolo entro il 28/12/2017);  
  • Curriculum Vitae et Studiorum firmato (si accetta, pena l'esclusione, solo il formato scaricabile dall'allegato in alto a destra) e contenente le seguenti informazioni: dettagliato curriculum vitae et studiorum; titolo della prova finale o della tesi di laurea; motivazioni: illustrazione dell'interesse e delle aspirazioni professionali e personali  del candidato in relazione al corso di Laurea Magistrale tramite la selezione di 5 parole chiave fra quelle prorposte nel Modello di Curriculum Viate et Studiorum e illustrando le scelte con non più di 3 righe per ogni  parola chiave. N.B. La valutazione della qualità e del rigore scientifico delle motivazioni espresse dal candidato sarà determinante per l'acquisizione del nulla osta.

  • valido documento di identità con firma leggibile.

Criteri di valutazione della documentazione  e Schema riassuntivo del percorso per l’ammissione alla LM in Biologia Marina:

Valutazione Requisiti:

Negativa – esclusione

► Positiva  ►Titolo di studio SI - immatricolazione

                  

Tabella riassuntiva delle scadenze per le prove di valutazione

Iscrizione alla prova di valutazione

caricando sul portale Studenti online scansione di un valido documento di identità, curriculum firmato e certificazione (o autocertificazione firmata) del Diploma di Laurea con indicazione di Classe di Laurea e lista degli esami sostenuti con voti, CFU e SSD di ogni esame. Per i Candidati non ancora laureati, certificato (o autocertificazione firmata) de gli esami sostenuti con voto, CFU e SSD di ogni esame.

Scadenza iscrizione:


Ia   06/09/17  (ore 12:00)  

IIa  15/10/17 (ore 12:00)   

IIIa  26/11/17 (ore 12:00)

Comunicazione ai Candidati sul portale Studenti online  dei risultati della valutazione dei requisiti da parte della Commissione di Valutazione

Sessioni valutazione:


Ia   0709/2017

IIa  16/10/2017

III27/11/2017

Per eventuali informazioni rivolgersi a campusravenna.ambientemare@unibo.it                          
     

   

 

IMMATRICOLAZIONE:

Dopo essere stato ammesso al Corso di Studi, potrai procedere con la compilazione della domanda di iscrizione, entro e non oltre il 28 DICEMBRE 2017.

Per maggiori informazioni consulta i seguenti  link:

Iscriversi ad un Corso di Laurea Magistrale

Tasse e contributi A.A. 2017/18

Prolungamento della durata degli studi (percorso flessibile)

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376